Parola e musica – manifestazionivenete.it





















































 








Parola e musica

 Da: Venerdì 20 Novembre 2020

a: Venerdì 27 Novembre 2020

 Dove: Venezia, Venezia

 Tipo di evento: ,


 Telefono: 041 786777

 E-mail: info@fondazionelevi.it

 Sito web: https://www.fondazionelevi.it/event/parola-e-musica/

Parola e musica

Fondazione Levi e Conservatorio “Benedetto Marcello”
insieme per quattro incontri con autori di libri e concerti
in collaborazione con Fondazione Centro Musicale Malipiero

Parola e musica
20, 23, 25 e 27 novembre 2020 – ore 18.00
online sul canale YouTube della Fondazione Levi
https://www.youtube.com/user/FondazioneLevi

La collaborazione tra la Fondazione “Ugo e Olga Levi” e il Conservatorio “Benedetto Marcello” continua con una serie di quattro incontri, dal 20 al 27 novembre, dedicati alla presentazione di libri di argomento musicale con seguenti interventi strumentali. Le manifestazioni, in un primo momento previste in presenza al Conservatorio stesso, si terranno sul canale YouTube, in ottemperanza alle recenti norme.

Tre incontri sono dedicati alla presentazione di libri che trattano la vita e le opere di noti compositori.

Il 20 novembre apre la rassegna Alberto Rizzuti, autore del libro Musica sull’acqua di Carocci editore, che prende in esame alcune pagine dedicate dai compositori all’acqua. I pianisti del Conservatorio di Venezia, Federico Disarò, Celeste Sartori e Arianna Bastanzetti, offriranno delle esemplificazioni eseguendo musiche di Claude Debussy, Luciano Berio, Gabriel Fauré e Maurice Ravel.

Il 23 novembre il volume Dmitrij Šostakovič. Il grande compositore sovietico, edito da Fondazione Mudima, sarà presentato da Anna Giust, Anna Soudakova Roccia, Olga Strada e Angelina Zhivova. Nel corso dell’incontro saranno proiettate immagini storiche inedite, fotografie del compositore e locandine. Concluderanno la serata gli studenti del Conservatorio “Benedetto Marcello”, Katarzina Kielska e Leonardo Mariotto (violini), Giancarlo Di Vacri (viola), Gabriele Tai (violoncello) e Ludovico Ahbleza Doro (pianoforte), che eseguiranno il Quintetto in sol minore per pianoforte e archi (Op. 57) del compositore.

Schubert. L’ultimo anno. Da straniero inizio il cammino edizioni Accademia Perosi è il libro, presentato dall’autore Sandro Cappelletto il 25 novembre, che racconta l’ultimo anno di vita del musicista servendosi anche di numerosi documenti mai finora pubblicati in italiano e descrivendo Franz Schubert malato, al quale restano pochi mesi di vita, che farà di questo il periodo più fecondo del suo genio creativo. Il prestigioso quintetto dell’Associazione ARS et LABOR, composto da Giuseppe Barutti, Francesca Levorato, Sara Gianfriddo, Federica Giani e Héloïse Piolat, proporrà musiche del compositore per completare la presentazione.

Il 27 novembre, ultimo incontro con Paola Cossu, è dedicato invece al rapporto tra Gian Francesco Malipiero e Guido Piamonte, due delle figure più importanti del panorama veneziano degli anni ‘30 e ’40 del Novecento. La ricostruzione di quel felice periodo musicale è alla base della conversazione che la ricercatrice farà con Antonio Rostagno. Barlumi e alcuni Canti eseguiti dal Duo Prismi (Alessandro Mele, violino e Sandro Manarin, pianoforte) e dal pianista Michelangelo D’Adamo del Conservatorio “B. Marcello”, chiudono il cartellone.

Per informazioni:
Fondazione Ugo e Olga Levi
San Marco 2893
30124 Venezia
info@fondazionelevi.it

Conservatorio “Benedetto Marcello”
San Marco 2810
30124 Venezia
ufficio.stampa@conservatoriovenezia.eu

Altri eventi a Venezia in questa data:

Lì per Lì: Mostra di Fausto delle Chiaie Portogruaro ASVO per la Cultura

Da: Sabato 19 Settembre 2020

a: Domenica 10 Gennaio 2021

Dove: Portogruaro, Venezia

Tipo di evento:

ASVO ha il piacere di presentare un importante evento artistico e culturale: Dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro ospita la mostra “Lì per Lì” di Fausto delle Chiaie, curata da Boris Brollo e Alessandro Maganza. Tra arte informale e arte povera, in un museo a cielo aperto ...

APERTE LE ISCRIZIONI AL 28° CORSO IN PRATICHE CURATORIALI E ARTI CONTEMPORANEE

Da: Martedì 20 Ottobre 2020

a: Martedì 20 Aprile 2021

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

APERTE LE ISCRIZIONI AL 28° CORSO IN PRATICHE CURATORIALI E ARTI CONTEMPORANEE Dal 20 ottobre 2020 al 20 aprile 2021 Termine iscrizioni 10 settembre 2020 Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


7