PADOVA URBS PICTA – manifestazionivenete.it





















































 








PADOVA URBS PICTA

 Da: Giovedì 24 Gennaio 2019

a: Giovedì 31 Dicembre 2020

 Dove: Padova, Padova

 Tipo di evento:


 Telefono: 049.5207415

 E-mail: serviziomostre@comune.padova.it

 Sito web: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali

PADOVA URBS PICTA

Otto luoghi unici che raccontano la storia della Padova del Trecento a partire da un capolavoro assoluto come gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto.

La candidatura non di un singolo luogo, ma di un insieme di realtà è una sfida. Non esistono simili candidature e riconoscimenti nella storia dell’UNESCO.

Il grande sviluppo della pittura padovana trecentesca inizia con l’arrivo di Giotto in città dove l’artista fu chiamato intorno al 1302. Approfittando del soggiorno di Giotto a Padova Enrico Scrovegni gli commissionò l’opera conosciuta ancora oggi in tutto il mondo come il suo capolavoro e alla quale per tutto il secolo successivo gli artisti attivi a Padova non poterono non guardare – Pietro e Giuliano da Rimini, Guariento di Arpo, Giusto de’ Menabuoi, Jacopo Avanzi, Altichiero da Zevio, Jacopo da Verona – rielaborando in maniera personale e autonoma il linguaggio rivoluzionario portato dal grande maestro fiorentino.

Otto luoghi in città custodiscono l’opera più significativa di Giotto e la sua eredità, testimonianze pittoriche uniche che insieme creano un percorso coerente, una storia da conoscere e preservare nella sua unità.

Realtà differenti, pubbliche e private, laiche e religiose, unite insieme per continuare a conservare, tutelare, valorizzare e promuovere un patrimonio storico artistico nato dall’ingegno umano per poterlo poi consegnare integro alle generazioni future di tutto il mondo.

Candidatura UNESCO Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento

Altri eventi a Padova in questa data:

A Palazzo Zabarella una spettacolare Mostra: Gauguin e gli Impressionisti

Da: Sabato 29 Settembre 2018

a: Domenica 27 Gennaio 2019

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento:

In esclusiva per l’Italia, a Palazzo Zabarella i tesori francesi del Museo danese di Ordrupgaard Dipinti, o più correttamente capolavori, di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Matisse sono proposti in Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard, dal 29 settembre 2018 al 27 ...

Rassegna di Teatro Ragazzi “C’era una volta un Rex” a Padova

Da: Domenica 28 Ottobre 2018

a: Domenica 24 Marzo 2019

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento: , , ,

C’ERA UNA VOLTA UN REX Rassegna di Teatro Ragazzi e Famiglie – Stagione 2018/19 Cinema Rex di Padova Al via anche quest’anno la rassegna teatrale “C’era una volta un Rex”, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Sette gli spettacoli in programma al Cinema Rex di Padova, dai testi originali alle fiabe classiche rilette […]

BEAT PAINTING

Da: Venerdì 11 Gennaio 2019

a: Sabato 09 Febbraio 2019

Dove: Monselice, Padova

Tipo di evento:

Esposizione di oltre 40 opere del pittore toscano Vittorio Spigai. Ricordando l’ultimo Mondrian, Spigai dichiara provocatoriamente d’ispirarsi alle proprietà di forza, struttura e ritmo della muisca rock, la più diffusa e popolare della sua generazione. Orario: lunedì-venerdì 9:30-17:00; sabato 9:30-12:00. Ingresso ...

Calendario iniziative 2019 pro loco selvazzano dentro

Da: Sabato 12 Gennaio 2019

a: Martedì 31 Dicembre 2019

Dove: Selvazzano Dentro, Padova

Tipo di evento: , , , , , , , , , , ,

Nella continua ricerca di promuovere e valorizzare il proprio territorio, la Pro Loco ha programmato per il 2019 un fitto calendario di iniziative nel campo culturale, ambientale, turistico, naturalistico e sociale……

NO ZE VERO MA GHE CREDO

Da: Sabato 19 Gennaio 2019

a: Sabato 02 Marzo 2019

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento:

Compagnia Ridendo s’impara, Regia di Giovanni Guiotto. Dal 19 Gennaio al 2 marzo 2019 torna il tradizionale appuntamento con il teatro veneto e non solo. La rassegna teatrale “Su il Sipario” giunge quest’anno al traguardo della diciannovesima edizione e come di consueto gli spettacoli si terranno presso il Teatro Polivalente ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


4