Lì per Lì: Mostra di Fausto delle Chiaie  Portogruaro  ASVO per la Cultura – manifestazionivenete.it























































 








Lì per Lì: Mostra di Fausto delle Chiaie Portogruaro ASVO per la Cultura

 Da: Sabato 19 Settembre 2020

a: Domenica 10 Gennaio 2021

 Dove: Portogruaro, Venezia

 Tipo di evento:


 Telefono: 0421.72674

 E-mail: drm-ven.museoportogruaro@beniculturali.it

 Sito web: /http://www.asvo.it/news/fausto-delle-chiaie-portogruaro

Lì per Lì: Mostra di Fausto delle Chiaie Portogruaro ASVO per la Cultura

ASVO ha il piacere di presentare un importante evento artistico e culturale:

Dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro ospita la mostra “Lì per Lì” di Fausto delle Chiaie, curata da Boris Brollo e Alessandro Maganza.

Tra arte informale e arte povera, in un museo a cielo aperto nel quale siamo tutti protagonisti. Distratti o divertiti, ne facciamo tutti parte.
Fausto Delle Chiaie, artista romano tra i più noti in Italia e nel mondo, da anni, ormai, negli spazi di fronte all’Ara Pacis, nella capitale, espone il suo “museo a cielo aperto”, in una ge­niale arte pubblica che vuole far riflettere sulla rivalutazione di ciò che crediamo non abbia alcun va­lore.

L’arte «en plein air» di Fausto delle Chiaie arriva a Portogruaro, nella splendida cornice del Museo Nazionale Concordiese, con la mostra “Lì per Lì”, sostenuta da ASVO SpA nell’ambito del progetto “ASVO per la Cultura”.

L’artista ha scritto nel 1986 il ma­nifesto “infrazionista”, intendendo l’arte come infrazione, ossia azio­ne, collocazione e donazione di una o più opere, mostrate a terra (sulla strada) dall’artista stesso, in un progressivo allontanamento dai luoghi deputati alle canoniche mostre.

La sua è arte di strada perché è esposta proprio lì, per trasfor­mare gli spazi pubblici: la poesia dell’azione è celebrata dall’opera stessa di Delle Chiaie, che si pone quale interprete della realtà che lo circonda, dando voce al luogo che lo ospita.

«Artista en plein air» secondo Achille Bonito Oliva, Fausto Delle Chiaie «è un esploratore sincero – scrive Pino Giannini in Fuori Ca­talogo -, intriso di arte perché lo è anzitutto di vita.

Al tratteggio dei corpi, frequentemente scelto dagli artisti, ha preferito essere corpo.

Quel corpo, elemento centrale del­la sua arte, che espone al pubblico da quasi trent’anni nel suo perso­nalissimo museo in Piazza Augu­sto Imperatore a Roma.

Le opere di Fausto delle Chiaie saranno esposte in Via del Seminario 26 a Portogruaro dal 20 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 presso il Museo Nazionale Concordiese, aperto nei seguenti orari:

– Venerdì 8.30 – 13.30 | Sabato 14.30 – 19.30 | Domenica 8.30 – 13.30 –

Gli ingressi saranno contingentati in ottemperanza alle vigenti misure per il contrasto al Covid-19. Si invita a verificare gli orari di apertura sul sito del Museo Nazionale Concordiese.

Altri eventi a Venezia in questa data:

Musikamera 2020

Da: Mercoledì 11 Dicembre 2019

a: Mercoledì 11 Novembre 2020

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Musikàmera è stata fondata da un gruppo di cultori della Musica da Camera, provenienti da esperienze professionali e musicali diverse con l’intento di coltivare la cameristica e di estenderne la conoscenza e la fruizione a strati sempre più ampi di soggetti nell’ambito della città e fra i giovani, prima di tutto quelli delle Scuole e ...

Corso online: Strutturare un catalogo d’arte

Da: Venerdì 14 Agosto 2020

a: Giovedì 08 Ottobre 2020

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento: ,

I corsi on line proposti dalla School for Curatorial studies Venice rappresentano un approfondimento e uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica oppure incompleta che rende difficile ...

Mercatino Sapori d’Italia

Da: Martedì 08 Settembre 2020

a: Martedì 06 Ottobre 2020

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento: ,

L’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera, in collaborazione con l’Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. – Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Martedì 08 Settembre e Martedì 06 Ottobre 2020, a Mestre (VE), in Via Brendole dalle ore 09:00 alle ore 19:00 il Mercatino dei ...

Le professioni: la didattica museale e delle mostre contemporanee

Da: Venerdì 18 Settembre 2020

a: Domenica 20 Settembre 2020

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento: ,

Le professioni dell’arte possono rappresentare uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, però, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, in particolare, l’arte ...

Le Terre di Bonifica e il pittoresco Borgo di Ca’ Corniani

Quando: Domenica 20 Settembre 2020

Dove: Caorle, Venezia

Tipo di evento: , ,

Stradoni e canali rettilinei verso orizzonti infiniti, filari di gelsi e case contadine che interrompono ritmicamente campi rettangolari, le grida rauche degli aironi che fuggono all’improvviso rimbalzando sull’acqua. Con questa escursione andremo alla scoperta delle terre di bonifica e del pittoresco borgo di Ca’ Corniani. Questa ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


7