LA VILLA VENETA: LA STORIA CONTINUA. DALLA TRADIZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ – 31- ottobre 2020 – manifestazionivenete.it





















































 








LA VILLA VENETA: LA STORIA CONTINUA. DALLA TRADIZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ – 31- ottobre 2020

 Quando: Sabato 31 Ottobre 2020

 Dove: Fratta Polesine, Rovigo

 Tipo di evento:


 Telefono: 3663240619

 Sito web: http://www.aqua-deltadelpo.com/

LA VILLA VENETA: LA STORIA CONTINUA. DALLA TRADIZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ – 31- ottobre 2020

Villa Badoer – Fratta Polesine

 

Mostra fotografica dell’Arch. Vincenzo Ciccarello

Le 3803 Ville Venete censite su tutto il territorio regionale rappresentano un patrimonio riconosciuto e di inestimabile valore per la nostra Regione. Ville che dal Palladio in poi hanno arricchito, rivoluzionato e ridefinito il genius loci del territorio dove sono sorte, diventando da luoghi di produzione, controllo e gestione della tenuta agricola a sedi di rappresentanza, villeggiatura, residenza di lusso e molto altro ancora.
A Villa Badoer (Fratta Polesine) presso la splendida villa palladiana, proprietà della Provincia di Rovigo, approda la mostra fotografica di Vincenzo Ciccarello “La villa Veneta: la storia continua. Dalla tradizione alla contemporaneità”, che ci offre uno spaccato di come oggi vivono e si sviluppano le Ville Venete.

Una selezione di 19 Ville, distribuite nelle sette provincie del Veneto, spaziando dal ‘500 ai giorni nostri, ci mostra quali attività attualmente vi si svolgano, come si collegano e vivono in relazione al territorio circostante. Completa il percorso di valorizzazione di questo patrimonio culturale una sezione dedicata alla scuola di restauro dell’Enaip Veneto con sede a Piazzola sul Brenta, dove si recuperano e si restaurano gli affreschi, le statue e tutte le opere d’arte che arricchiscono queste splendide dimore.
La mostra, presentata a maggio 2019 presso l’Istituto Italiano di Amburgo, ritorna in Veneto per poi proseguire verso l’Irlanda a Dublino nel 2021. La mostra ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, dell’IRVV, del Consorzio Ville Venete e del Comune di Fratta Polesine ed è realizzata con la collaborazione della Provincia di Rovigo.
In presenza del Presidente della Provincia di Rovigo Ivan Dall’Ara e del Sindaco di Fratta Polesine Giuseppe Tasso, si terrà il vernissage di apertura domenica 4 ottobre alle ore 10.45.
La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, dal 4 al 31 ottobre 2020.

 

Inaugurazione sabato 4 ottobre ore 10.45 programma interventi in allegato

Per l’ ingresso saranno applicate le norme di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19

 

Locandina

 

Altri eventi a Rovigo in questa data:

Settembre Adriese 2020

Da: Martedì 01 Settembre 2020

a: Sabato 31 Ottobre 2020

Dove: Adria, Rovigo

Tipo di evento: , , , , ,

La stagione autunnale, ad Adria, per tradizione, si festeggia con il “Settembre Adriese”. Vista l'emergenza sanitaria ancora in atto, gli eventi sono ovviamente per lo più all'aperto e contingentati (si raccomanda la prenotazione). Tutto ciò, però, è da considerare come un bel segnale di ripartenza soprattutto in campo culturale. ...

“Lo sguardo del buio! mostra dedicata all’illustre cittadino adriese Luigi Groto

Da: Sabato 05 Settembre 2020

a: Mercoledì 06 Gennaio 2021

Dove: Adria , Rovigo

Tipo di evento:

Dal 5 Settembre 2020 al 6 Gennaio 2021, presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria si terrà una particolare mostra dedicata all'illustre cittadino adriese Luigi Groto detto Il Cieco d'Adria, vissuto nel XVI secolo. "Lo sguardo del buio" è un'esposizione che nasce dalla volontà di valorizzare una tela che ritrae il Cieco ...

RICORRENZE – 31 ottobre 2020

Quando: Sabato 31 Ottobre 2020

Dove: Fratta Polesine, Rovigo

Tipo di evento:

Arci Rovigo e Casa Museo Matteotti Fratta Polesine Alcune fra le innumerevoli ricorrenze offerte dal 2020 permettono di ripercorrere, sulla scorta di particolari ritratti biografici, vicende di interesse rilevante sia storico-politico sia culturale.   Entrata libera su prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme anti ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


5