GRENZE – ARSENALI FOTOGRAFICI – manifestazionivenete.it





















































 








GRENZE – ARSENALI FOTOGRAFICI

 Da: Mercoledì 09 Settembre 2020

a: Lunedì 02 Novembre 2020

 Dove: Verona, Verona

 Tipo di evento:


 Telefono: 045.8068680

 Sito web: http://www.veronatouristoffice.it/

GRENZE – ARSENALI FOTOGRAFICI

Arsenale Austriaco Franz Joseph

Dal 9 settembre al 2 novembre 2020 sette location espositive accolgono la terza edizione di “Grenze – Festival della fotografia contemporanea e internazionale”, creato dall’Istituto Design Palladio, in collaborazione con il Comune di Verona – Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e con il patrocinio di Università IUSVE.

Un’edizione caratterizzata dal tema Als Ob, “come se”. In tedesco è dubitativo: forse è così, è come se lo fosse e quindi, prima o poi, lo sarà, altrimenti pazienza.

La direzione artistica festival è a cura di Simone Azzoni, docente e critico d’arte, Francesca Marra, fotografa e Arianna Novaga, docente e studiosa di fotografia.

“Come se” è una profezia che si auto-realizza. Si proietta nella realtà un’ipotesi e la si vive come se fosse era. Il “come se” è una supposizione che, per il solo fatto di essere stata pronunciata, genera l’evento: poco male che sia vero oppure no. Als Ob apre scenari verso realtà possibili, misura e altera la distanza tra il visto e il vedente.

 

Programma:

Ex Arsenale Militare, padiglione 20/1, 9 – 14 settembre:

Archivio Luigi di Sarro, Jacob Balzani Lööv (Armenia Azerbaijan Sports), Silvio Canini (Cosa cerchi, il mare?), Gianluca Camporesi (Visioni di Ipercorpi), Daniel W. Coburn (The Hereditary Estate), Enrico Fedrigoli (Mostrata sia), Brian McCarty (War-Toys), Rowshanbakht Hossein & Hassan (The Wall Collection), Stefano Mirabella (DOM) e Alessandro Secondin (Il numero secondo).

Sempre in Arsenale, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri:
selezione di fotografie di Franco Fontana, Greg Gorman, Michael Kenna, Daniel Lee, Giuseppe Pino, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Oliviero Toscani, e Jerry Uelsmann, provenienti dall’archivio degli Scavi Scaligeri.

All’interno dell’Arsenale, per l’intera durata del festival, sarà allestito uno spazio dedicato all’editoria fotografica indipendente. Un autobus d’epoca dell’Associazione Inbusclub, parcheggiato sul piazzale dell’Arsenale, ospiterà i fotografi Off selezionati attraverso una call internazionale.

 

Spazio Arte Pisanello, 10 – 21 settembre:

Mostra di Mike Crawford “Obsolete and Discontinued”. Un progetto che si fonda sull’idea di restituire nuova vita alla fotografia analogica, considerata da molti obsoleta. Grazie al recupero e al riciclo di vecchi materiali da molto tempo fuori produzione e destinati al macero, la fotografia d’autore viene salvata dall’intervento dello stampatore inglese, impegnato nell’ambito dell’ecologia e della sostenibilità. La mostra è stata esposta a Barcellona, Colonia, Londra, Lubiana e Napoli.

Biblioteca Civica, 5 – 12 ottobre:

Mostra fotografica di Kevin Horan, che ritrae in studio capre e pecore.

ShyGallery33 (via XX settembre), 16 – 25 settembre:

Esposizione del progetto “Dolomites Stories” di Alessandro Cristofoletti.

Galleria Isolo17 (via XX settembre), 16 ottobre – 2 novembre:

Esposizione di “Cuando el recuerdo se convierte en polvo” del cubano Ricardo Miguel Hernandez e “Interpose” di Eolo Perfido.

 

Eventi collaterali in varie sedi della città e fuori le mura:

Museo di Storia Naturale – 8 ottobre ore 16

Talk “Ho parlato ad una capra. La poesia del quotidiano nelle fotografie di animali e piante”. Relatori il critico e giornalista di Repubblica Michele Smargiassi, l’editore Valentina De Pasca e la scrittrice Giulia Mirandola.

Teatro Laboratorio – 15 settembre ore 21.00

“Isola – liveset per suoni” performance audio – video del musicista elettronico Vincenzo Scorza.

L’intervento artistico è in collaborazione con il festival perAspera e sarà preceduto da un dialogo tra Vincenzo Scorza e Stefano Luca, docente IUSVE di Sound Design.

Ex Arsenale militare – 12 settembre

ore 10 – 19: Letture Portfolio di Stefano Mirabella
ore 10 – 12: Incontro sul flusso di lavoro Fine Art con Samuele Mancini

 

Locandina 

Altri eventi a Verona in questa data:

VISITE GUIDATE IN CENTRO CITTÀ

Da: Venerdì 10 Gennaio 2020

a: Sabato 31 Ottobre 2020

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

Centro storico di Verona – Verona – Via degli Alpini 9 – ore 11.00   Tornano a gran richiesta le visite guidate organizzate dal nostro Ufficio Turistico: siete pronti ad andare alla scoperta della storia e delle bellezze del centro storico scaligero? Le visite, della durata di un’ora e trenta minuti ...

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO E HOBBISTICA

Da: Domenica 19 Gennaio 2020

a: Domenica 20 Dicembre 2020

Dove: Bardolino, Verona

Tipo di evento:

Sul lungolago di Bardolino, si rinnova la mostra mercato dell’artigianato, antiquariato ed hobbistica. Un’occasione per visitare il paese in un’atmosfera di mestieri vecchi e nuovi, con artigiani intenti nel loro lavoro di realizzazione di oggetti d’arte e della quotidianità. Legni, argenti, vetri, ferro, ...

SAN MAURO A TAVOLA – RASSEGNA ENOGASTRONOMICA

Da: Domenica 19 Gennaio 2020

a: Domenica 13 Dicembre 2020

Dove: San Mauro di Saline, Verona

Tipo di evento:

Il Ristorante “Bellavista” organizza 12 incontri enogastronomici per promuovere le prelibatezze culinarie della Lessinia e valorizzare il territorio. Si tratta di un appuntamento al mese, caratterizzato dalla preparazione di un ricco menù, dall’aperitivo di benvenuto al caffè, creato con i prodotti tipici del ...

CONTEMPORANEE/CONTEMPORANEI

Da: Venerdì 07 Febbraio 2020

a: Giovedì 31 Dicembre 2020

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

“Contemporanee / Contemporanei” è il titolo dell’esposizione di opere d’arte contemporanea di proprietà del collezionista Giorgio Fasol che da anni investe quasi esclusivamente nei giovani artisti. Alcuni di questi si sono affermati negli anni a livello internazionale come ad esempio Giulio Paolini, Eva Marisaldi, Rodolfo ...

XVIII edizione Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in strada, 18-20 settembre 2020, Verona

Da: Venerdì 18 Settembre 2020

a: Domenica 20 Settembre 2020

Dove: Verona , Verona

Tipo di evento:

Dal 18 al 20 settembre 2020 si terrà la XVIII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona. Un’edizione speciale dal titolo Le Italie dei Borghi in gioco. Per adeguarsi alle regole e necessità del momento, Tocatì cambia ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


8