GIORNATE FAI D’AUTUNNO – 17 – 18 ottobre 2020 – manifestazionivenete.it





















































 








GIORNATE FAI D’AUTUNNO – 17 – 18 ottobre 2020

 Da: Sabato 17 Ottobre 2020

a: Domenica 18 Ottobre 2020

 Dove: Rovigo, Rovigo

 Tipo di evento:


 Sito web: http://www.fondoambiente.it/

GIORNATE FAI D’AUTUNNO – 17 – 18 ottobre 2020

Tornano le Giornate FAI d’Autunno. Il paese scelto è Badia Polesine, che aprirà ben cinque luoghi:

 

 L’affascinante Abbazia di Santa Maria della Vangadizza che ha alle sue spalle un millennio di storia da raccontare: da abbazia benedettina a camaldolese, i contenziosi tra monaci e clero locale, la soppressione napoleonica, il passaggio alla proprietà privata dei conti D’Espagnac che l’adibirono anche ad ospedale militare nella Seconda Guerra Mondiale, fino ai restauri odierni. Oggi è proprietà del Comune di Badia Polesine, che ha di recente trasferito la Biblioteca Civica Bronziero in un ala dell’abbazia in un ritorno ideale a luogo di pace e studio.
 Il prestigioso Teatro sociale Eugenio Balzan, costruito nel 1812 dal badiese Bartolomeo Dente, uno dei più originali e fantastici teatri italiani. Viene definito “piccola Fenice”, forse diminutivo visto che la Fenice di Venezia presenta ben poco di originale a seguito dei vari incendi, mentre il Teatro Balzan rispecchia nel suo splendore l’originalità dell’epoca.
 La Collezione Balzan, contenuta all’interno del ridotto del teatro sociale che presenta 49 dipinti di 26 artisti italiani raccolti dal badiese Eugenio Balzan nella sua vita e custoditi dalla Fondazione Internazionale Balzan, dove verranno raccontata la storia di Eugenio Balzan e le origini di questa collezione.
 Villa Valente Crocco, in località Salvaterra. Una villa semplice ma portatrice di un messaggio di rinascita e speranza: bene confiscato alla mafia, oggi divenuta “casa della cultura e della legalità”, è gestita da un insieme di 7 associazioni. Ospita al suo interno una biblioteca che rientra nel circuito delle biblioteche del Veneto interamente dedicata a temi legati alla legalità e all’uguaglianza, in una missione di sensibilizzazione e creazione di consapevolezza nella cittadinanza. Un simbolo tangibile del volontariato attivo nel nostro territorio.
 Villa Pellegrini Lorenzoni, sempre a Salvaterra, un piccolo gioiello progettato da Vincenzo Santini che custodisce al suo interno meravigliosi dipinti e decori frutto del genio di Andrea Urbani. Era stata oggetto di restauri e consolidamenti più di vent’anni fa senza portarli a completamento e non restituendo al pubblico la possibilità di usufruire di questo immobile con una connotazione consona alla sua imponenza e bellezza. La visita comprenderà anche l’attigua Chiesa di Sant’Antonino decorata da Anselmo Baldissera secondo le indicazioni della proprietà che commissionò l’opera. Abbiamo scelto di riservare questo luogo per i soli iscritti.

Le giornate saranno dedicate a Giulia Maria Crespi, principale fondatrice del FAI scomparsa quest’estate all’età di 97 anni. Il suo carisma, la sua forte volontà di creare una realtà viva ed utile al Paese come quella del FAI ci hanno permesso, dal 1975 ad oggi, di conoscere e far scoprire infinite bellezze della nostra Italia, di riportarle allo splendore e di farle apprezzare al grande pubblico.

 

Per permettere lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza e concedere a più persone di partecipare, le giornate raddoppiano: sabato 17 e domenica 18 ottobre, sabato 24 e domenica 25 ottobre.

In osservanza alle regole di prevenzione contro il Covid, per evitare il crearsi di code ed assembramenti è suggerita la prenotazione, visto il basso numero di accessi disponibili per alcuni luoghi si può dire che la prenotazione è praticamente obbligatoria se si vuole avere il posto assicurato, sarà possibile partecipare presentandosi in loco come avveniva in precedenza, ma si potrà accedere solamente nel caso ci siano ancora posti disponibili dopo aver accettato le regole anti-Covid.

 

Le prenotazioni avverranno esclusivamente tramite ill sito www.giornatefai.it a partire dal 6 ottobre.

I posti saranno limitati e la prenotazione sarà valida solamente una volta eseguito il versamento del contributo che sarà a partire da 3€ per tutti, senza distinzione tra iscritti e non iscritti. Le Giornate FAI sono un’occasione di raccolta fondi per la Fondazione, che grazie ad essi può continuare la sua missione di recupero, tutela e valorizzazione dei suoi beni e di quelli avuti in concessione nello spirito che da ormai 45 anni la muove. Come tante altre realtà, anche il FAI quest’anno ha avuto momenti di difficoltà sia economiche che di fermo dei lavori di restauro a causa della pandemia e ora più che mai ha bisogno del sostegno di quante più persone possibili per continuare a salvare luoghi di immensa bellezza nel nostro Paese.

 

Gli eventi sono realizzati con la collaborazione di: Comune di Badia Polesine, Parrocchia di Badia Polesine, Sodalizio Vangadiciense, Provincia di Rovigo per il patrocinio, Comitato Biblioteca, Ce.Di. Turismo e Cultura, Fondazione Internazionale Balzan, Pro Loco di Badia Polesine, associazioni che gestiscono la Casa della Cultura e della Legalità, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri Volontari e Protezione Civile, FIAB di Rovigo.

Durante questi fine settimana, sarà possibile l’iscrizione in loco a quota agevolata con uno sconto di 10€.

 

Programma

Altri eventi a Rovigo in questa data:

Settembre Adriese 2020

Da: Martedì 01 Settembre 2020

a: Sabato 31 Ottobre 2020

Dove: Adria, Rovigo

Tipo di evento: , , , , ,

La stagione autunnale, ad Adria, per tradizione, si festeggia con il “Settembre Adriese”. Vista l'emergenza sanitaria ancora in atto, gli eventi sono ovviamente per lo più all'aperto e contingentati (si raccomanda la prenotazione). Tutto ciò, però, è da considerare come un bel segnale di ripartenza soprattutto in campo culturale. ...

“Lo sguardo del buio! mostra dedicata all’illustre cittadino adriese Luigi Groto

Da: Sabato 05 Settembre 2020

a: Mercoledì 06 Gennaio 2021

Dove: Adria , Rovigo

Tipo di evento:

Dal 5 Settembre 2020 al 6 Gennaio 2021, presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria si terrà una particolare mostra dedicata all'illustre cittadino adriese Luigi Groto detto Il Cieco d'Adria, vissuto nel XVI secolo. "Lo sguardo del buio" è un'esposizione che nasce dalla volontà di valorizzare una tela che ritrae il Cieco ...

LA VILLA VENETA: LA STORIA CONTINUA. DALLA TRADIZIONE ALLA CONTEMPORANEITÀ – 17 – 18- ottobre 2020

Da: Sabato 17 Ottobre 2020

a: Domenica 18 Ottobre 2020

Dove: Fratta Polesine, Rovigo

Tipo di evento:

Villa Badoer – Fratta Polesine   Mostra fotografica dell’Arch. Vincenzo Ciccarello Le 3803 Ville Venete censite su tutto il territorio regionale rappresentano un patrimonio riconosciuto e di inestimabile valore per la nostra Regione. Ville che dal Palladio in poi hanno arricchito, rivoluzionato e ridefinito il genius ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


5