BASSANO FEUDALE – VIAGGIO NEL TEMPO – manifestazionivenete.it























































 








BASSANO FEUDALE – VIAGGIO NEL TEMPO

 Da: Sabato 25 Gennaio 2020

a: Domenica 27 Dicembre 2020

 Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

 Tipo di evento:


 Sito web: https://www.vicenzae.org

BASSANO FEUDALE – VIAGGIO NEL TEMPO

Una nuova esposizione va ad arricchire l’offerta storico-culturale della città di Bassano: è il secondo importante progetto realizzato in pochi mesi all’interno delle mura del Castello, per ridare linfa e vitalità ad uno dei luoghi storici più importanti della città.

Negli spazi della Torre di Guardia del Castello degli Ezzelini rinasce la “Bassano feudale”, un viaggio nella storia e nella vita del Medioevo, ricostruite fedelmente grazie ad un’accurata e attenta ricerca storica e archeologica.

Curato dall’associazione “Arieti di Ventura” con la collaborazione di Roberto “Popi” Frison, l’allestimento, che veste tutti gli ambienti della torre, riproduce la vita a corte nel Medioevo, ricostruendone passo passo ogni suo aspetto con metodica precisione e solide fondamenta storiche.

Al piano terra trovano spazio la cucina, l’ospedaletto e lo speziale, mentre al primo piano a dominare è l’alloggio del capitano, affiancato da una nutrita armeria. Nel soppalco, cinque armature complete, racconteranno la storia dell’armatura medievale dal X al XV secolo, mentre una parte del camminamento del Castello è impiegata per riprodurre l’orto o il pozzo dell’epoca.

In ogni stanza, ogni pezzo esposto è la fedele ricostruzione di ambientazioni, utensili, costumi o strumenti realmente esistiti e la cui storicità è testimoniata dall’esposizione fotografica della fonte originale.

Immancabile la presenza di Ezzelino, la cui figura è già rievocata nell’esposizione di un abito nobiliare e che da metà febbraio sarà completa con la presenza della spada ingioiellata.

Far entrare i visitatori nella storia, l’obiettivo del progetto che vanta la presenza di alcuni pezzi assolutamente unici. E’ il caso della riproduzione della spada cosiddetta di San Maurizio, datata 1200-1250 e conservata all’Armeria Reale di Torino e usata per oltre 400 anni nell’investitura reale del Sacro Romano Impero. La lama esposta al Castello degli Ezzelini vanta il primato di essere la riproduzione più fedele all’originale del XIII secolo, poiché forgiata con tecniche dell’epoca da un artigiano specializzato. Una ricostruzione che ha permesso di fare anche una preziosa scoperta: è emerso, infatti, che le misurazioni della spada indicate della stessa Armeria Reale ed elencate nel libro “Armi Bianche Italiane” di Lionello G. Boccia erano imprecise. La riproduzione bassanese, dunque, risulta essere ad oggi l’unica esistente con le misure corrette, e pertanto la più simile all’originale.

Altro pezzo unico è rappresentato dalla replica dell’armatura “S18”, conservata a Castel Coira in Alto Adige, la cui particolarità è costituita dal presentare come elmo il primo esempio di armet della storia

Per spiegare origine, datazione e caratteristiche di ciascun ambientazione a giorni saranno posizionate apposite didascalie in 4 lingue: italiano, inglese, tedesco e veneto.

Aperta gratuitamente ai visitatori “Bassano Feudale – viaggio nel tempo” rivolge uno sguardo diretto anche al mondo della scuola, fornendo a studenti ed insegnanti un percorso didattico di assoluta qualità, arricchito anche da attrazioni rivolte direttamente ai ragazzi, come la fedele riproduzione della leggendaria “spada nella roccia” di San Galgano, ancora conservata nell’eremo di Montesiepi, in Toscana.

All’interno della torre è prevista anche la presenza di una “biblioteca a tema”, realizzata in collaborazione con librerie che vede esposti libri di storici bassanesi, dedicati proprio all’ epoca medievale.

L’esposizione sarà aperta tutti i fine settimana fino al prossimo febbraio, ampliando l’apertura al pubblico anche nelle giornate di giovedì,venerdì e festivi, nel periodo compreso tra marzo e ottobre.

Già in programma anche una serie di eventi pensati per animare ulteriormente il Castello e che permetteranno ai visitatori di immergersi nel clima feudale, trovandosi di volta in volta ospiti ad un matrimonio, protagonisti dell’assalto al castello, spettatori di un torneo cortese o commensali alla cena medievale.

Orario: febbraio sabato e domenica 9.00-12.00/15.00-18.00; marzo – ottobre dal giovedì alla domenica 9.00-12.00/15.00-19.00

Altri eventi a Vicenza in questa data:

DALÌ INCONTRA PALLADIO

Da: Mercoledì 04 Settembre 2019

a: Lunedì 13 Aprile 2020

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

Mostra diffusa realizzata in occasione della terza edizione di VIOFF, Fuori Fiera di Vicenzaoro, dedicata alle Golden Arts, che ha avuto luogo nel mese di settembre. Un evento immaginato, voluto e inscenato dalla Dalí Universe, tra le più grandi collezioni private di opere dell’artista catalano al mondo, diretta da Beniamino Levi, in ...

OCCHI DEL TEMPO & TEMPLI DI LUCE.

Da: Sabato 07 Settembre 2019

a: Lunedì 02 Marzo 2020

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Il Chiostro del Museo Civico si riconferma luogo ideale di produzione artistica per l’esposizione di opere d’arte contemporanea ospitando, dal 7 settembre 2019, l’installazione site-specific di Francesco Candeloro. I Musei Civici di Bassano del Grappa sono lieti di presentare Occhi del Tempo, l’installazione temporanea site-specific ...

SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI

Da: Sabato 14 Settembre 2019

a: Lunedì 17 Febbraio 2020

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Un progetto ideato, sviluppato e realizzato dal fotografo e divulgatore Fabiano Ventura, con il fine di documentare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della terra, ripercorrendo le grandi spedizioni esplorative del XX secolo ed effettuando le fotografie dalla stessa prospettiva di quelle scattate un ...

LE NUOVE FRONTIERE DEL CONTEMPORANEO

Da: Giovedì 31 Ottobre 2019

a: Martedì 31 Marzo 2020

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

La Fondazione Coppola organizza Le nuove frontiere del contemporaneo, un ciclo di mostre per conoscere in maniera più approfondita il lavoro di quattro figure significative del panorama artistico attuale, in programma dal 31 ottobre al 31 marzo. Presso il Torrione di Vicenza, sede espositiva della Fondazione, si susseguiranno ...

Il sogno del giovane Leonardo da Vinci

Da: Domenica 10 Novembre 2019

a: Venerdì 10 Aprile 2020

Dove: Barbarano Vicentino, Vicenza

Tipo di evento: , , ,

Spettacolo teatrale per famiglie in occasione del Novembre Culturale dedicato a Leonardo da Vinci. Il piccolo Leonardo vive nel suo splendido villaggio di Vinci e qui, accompagnato da Zio Francesco e Nonna Lucia esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità. Nella ridente Toscana Leonardo inizia a studiare i moti ...

Cent’anni fa … la Grande Guerra

Da: Sabato 16 Novembre 2019

a: Domenica 26 Aprile 2020

Dove: Roana, Vicenza

Tipo di evento:

“- Cent’anni fa… la Grande Guerra -” è il titolo della mostra che si tiene in questo periodo invernale fino 16 Aprile 2020 al Forte di Punta Corbin, nella frazione di Treschè Conca del comune di Roana (VI) E’ una mostra itinerante che mostra i segni e le ferite lasciate dalla Prima Guerra Mondiale, ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


9