
ARCANGELO SASSOLINO. FRAGILISSIMO
Da: Giovedì 02 Gennaio 2020
a: Sabato 28 Marzo 2020
Dove: Verona , Verona
Tipo di evento: mostre
Telefono: 045.590144
Sito web: https://www.galleriadelloscudo.com/
ARCANGELO SASSOLINO. FRAGILISSIMO
Galleria dello Scudo – Verona – Via Scudo di Francia 2
L’opera di Arcangelo Sassolino ha origine dalla compenetrazione tra arte e fisica. Il suo interesse per la meccanica e per la tecnologia apre a nuove possibilità di configurazione della scultura e di indagine sulle energie latenti della materia. Velocità, pressione, gravità, tensione costituiscono le basi di una ricerca rigorosa, sempre protesa a sondare il limite ultimo di resistenza e di non ritorno.
I lavori consistono solitamente in congegni che generano performances inorganiche. Si animano, si consumano, vivono di contrasti di forze e di conflitti intrinseci, contemplando il rischio del collasso quale parte fondamentale dell’esperienza.
Attraverso differenti stati della materia si affermano i concetti di caducità, imprevedibilità, incompatibilità, pericolo e fallimento: aspetti altrettanto ineludibili della condizione umana.
Nella mostra personale ora in programma a Verona, la sua prima alla Galleria dello Scudo, Sassolino presenta una selezione di opere create espressamente per l’occasione, in cui appaiono evidenti le strette relazioni fra esiti apparentemente inconciliabili per tipologia, ma in realtà parte di un percorso unitario focalizzato sul ripensamento del concetto di fragilità, metafora dell’effimero esistenziale. È una riflessione che connota fortemente la più recente sperimentazione dell’artista.