Un Weekend Strabiologico – manifestazionivenete.it




























































 





		



Un Weekend Strabiologico

 Da: Giovedì 25 Aprile 2019

a: Domenica 28 Aprile 2019

 Dove: Stra, Venezia

 Tipo di evento:


 Telefono: 3356033639

 E-mail: info@venetoatavola.it

 Sito web: http://www.venetoatavola.it

Un Weekend Strabiologico

La XIX° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema “LE PASTE ARTIGIANALI D’ITALIA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 28 Aprile 2019.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra di paste artigianali di ogni regione italiana, incontri con esperti e produttori, lezioni guidate presso “LA CASA DELLA PASTA” per imparare i segreti delle paste fatte in casa in casa, degustazioni e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, in collaborazione con aziende artigiane del settore.
Giovedì 25 aprile tra gli eventi il consueto “Battesimo della Sella” con la presenza di pony e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tradizionale veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.
Domenica 28 aprile i folletti dell’associazione “La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e …adulti.
Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

 

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d’Erbe”, lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“ e “In burcio sul Naviglio”. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà infine di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali veneti con la pasta protagonista, preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegana e vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it – info@venetoatavola.it – tel 335.6033639
Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it
Facebook Veneto a Tavola

Altri eventi a Venezia in questa data:

Tutte le novità del 26° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee – Aperte le iscrizioni

Da: Lunedì 29 Ottobre 2018

a: Venerdì 26 Aprile 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Il corso per curatori della School for curatorial studies Venice dalla prossima edizione arricchisce la sua offerta formativa e accresce la rete di docenti e professionisti internazionali che introducono gli studenti a quegli aspetti pratici e teorici che contraddistinguono la realizzazione di una mostra. Un intero semestre di studio ...

TUTTE LE NOVITA’ DEL 26° CORSO IN PRATICHE CURATORIALI E ARTI CONTEMPORANEE – APERTE LE ISCRIZIONI

Da: Lunedì 29 Ottobre 2018

a: Venerdì 26 Aprile 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Termine iscrizioni: 10 settembre 2018 Inizio corso 29 ottobre 2018 fino al 26 aprile 2019 Il corso per curatori della School for curatorial studies Venice dalla prossima edizione arricchisce la sua offerta formativa e accresce la rete di docenti e professionisti internazionali che introducono gli studenti a quegli aspetti pratici e ...

Aperte le iscrizioni al 26° corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee

Da: Lunedì 29 Ottobre 2018

a: Venerdì 26 Aprile 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Il corso per curatori della School for curatorial studies Venice dalla prossima edizione arricchisce la sua offerta formativa e accresce la rete di docenti e professionisti internazionali che introducono gli studenti a quegli aspetti pratici e teorici che contraddistinguono la realizzazione di una mostra. Un intero semestre di studio ...

UN MONASTERO NEL CUORE DELLA CITTÀ

Da: Giovedì 22 Novembre 2018

a: Domenica 29 Dicembre 2019

Dove: Chioggia, Venezia

Tipo di evento:

Chioggia Chiesa di Santa Caterina   Da giovedì 22 Novembre 2018, presso la Chiesa di Santa Caterina a Chioggia, ogni domenica dalle ore 17:00 alle ore 19:00, sarà visitabile un’esposizione permanente sul tema “Un monastero nel cuore della città”. L’iniziativa della Diocesi di Chioggia e della Fondazione ...

A Villa Pisani tutta l’eleganza di Dior

Da: Venerdì 12 Aprile 2019

a: Domenica 03 Novembre 2019

Dove: Stra, Venezia

Tipo di evento:

1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che è il sarto più popolare del momento: Christian Dior. E, nello stesso anno, il 3 settembre si celebra a Palazzo Labia il Ballo del Secolo, quel Bal Oriental […]
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


7