Tutte le novità del   26° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee – Aperte le iscrizioni – manifestazionivenete.it


























































 





		



Tutte le novità del 26° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee – Aperte le iscrizioni

 Da: Lunedì 29 Ottobre 2018

a: Venerdì 26 Aprile 2019

 Dove: Venezia, Venezia

 Tipo di evento:


 Telefono: 041.2770466

 E-mail: info@corsocuratori.com

 Sito web: http://www.corsocuratori.com

Tutte le novità del 26° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee – Aperte le iscrizioni

Il corso per curatori della School for curatorial studies Venice dalla prossima edizione arricchisce la sua offerta formativa e accresce la rete di docenti e professionisti internazionali che introducono gli studenti a quegli aspetti pratici e teorici che contraddistinguono la realizzazione di una mostra.

Un intero semestre di studio in cui potersi confrontare con una forma di curatela tra le più sperimentali e con la possibilità di elaborare riflessioni che si manifestano nella realizzazione concreta dell’evento espositivo.

• Aumentano il numero di ore che da 450 diventano 600.
• Un corpo docenti internazionale composto da figure d’eccezione che svolgono un lavoro sperimentale e all’avanguardia.
• Un’occasione per introdurre gli studenti a professionisti e artisti con cui instaurare dei rapporti diretti e duraturi con lo scopo di creare una rete per il futuro.
• la disponibilità di utilizzare degli spazi a Venezia dove poter mettere in pratica le abilità acquisite allestendo mostre ed eventi.
• Un’offerta di tirocini formativi da svolgere al termine del corso con soggetti italiani e stranieri è pensata per ogni singolo soggetto.

 

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.
La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.

 

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa a una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato. La conclusione del Corso vede i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall’ideazione iniziale all’allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.
Obiettivi, profili e sbocchi professionali
Uno degli obiettivi del corso è formare delle figure professionali e manageriali globali, capaci di gestire le risorse artistiche e culturali di un territorio con un’ottica innovativa, fornendo loro gli apparati critici e gli strumenti pratici per interagire e relazionarsi con i numerosi soggetti che operano nell’ambito della produzione artistica. Operare nel campo dell’arte contemporanea significa relazionarsi con una serie di protagonisti quali artisti, giornali, gallerie, istituzioni pubbliche. Oltre alle occasioni fornite dai laboratori e dalle lezioni frontali, offriamo ai nostri studenti i contatti per proseguire la loro formazione ed acquisire nuove competenze, attraverso una rete di partner istituzionali presso i quali sono attivi servizi di stage e tirocinio.

 

Ricordiamo che il corso è a numero chiuso e i posti sono limitati.

Contatti:
School of Curatorial Studies Venice
T +39 041 2770466
info@corsocuratori.com
www.corsocuratori.com

 

MORE INFO
The School of Curatorial Studies Venice
La Scuola in Pratiche Curatoriali di Venezia è una scuola di nuova concezione attiva dal 2004 e nata come progetto formativo della Galleria A plus A, che ha come scopo la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e l’introduzione alle professioni relative all’arte contemporanea. L’offerta formativa prevede ogni anno due corsi principali, uno in italiano dalla durata di un anno scolastico e l’altro internazionale che si svolge nel corso dei mesi estivi. I corsi sono tenuti da docenti e professionisti del settore provenienti da varie parti del mondo e alla fine delle lezioni gli studenti si confrontano con il difficile compito di ideare, strutturare e realizzare un evento espositivo. Sul sito della scuola, www.corsocuratori.com è possibile vedere tutte le mostre organizzate fino ad oggi.

Partners

Valdobbiadene Superiore DOCG
Azienda Agricola Drusian Francesco

A plus A
San Marco 3073
Venezia 30124
Tel: 041 2770466
www.aplusa.it

Altri eventi a Venezia in questa data:

CONCERTO PER IL NUOVO ANNO 2018 I MUSICI VENEZIANI

Da: Domenica 31 Dicembre 2017

a: Martedì 01 Gennaio 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento: ,

I Musici Veneziani salutano il 2019 con un eccezionale evento: un concerto classico con formazione allargata a 14 musicisti, ospiti la Soprano Signora Vittoria Boldrin, il Tenore M° Massimo Cagnin ed il Baritono M° Nico Mamone 31 Dicembre alle ore 17.30 1 Gennaio 2019 ore 17.30 PREZZI: POSTO UNICO INTERI € 50,00 – RIDOTTI € ...

La FIERA DI SAN MARTINO

Da: Martedì 19 Dicembre 2017

a: Domenica 11 Novembre 2018

Dove: Torre di Mosto, Venezia

Tipo di evento:

La FIERA DI SAN MARTINO rappresenta uno dei momenti di maggiore incontro per la comunità di Torre di Mosto. La caratteristica festa del nostro Patrono, a cui è anche dedicata la Chiesa Parrocchiale, coincide con il periodo del “ringraziamento” per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo, legato a ...

L’Chaim Tour del ghetto ebraico, culture e prelibatezze kosher

Da: Lunedì 12 Marzo 2018

a: Mercoledì 31 Ottobre 2018

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

“La vita nel quartiere ebraico non si è fermata e il progetto L’Chaim permetterà a tutti gli interessati di fare esperienza diretta di esso”. Scialom Bahbout, rabbino della comunità ebraica di Venezia Vieni con noi e scopri i tesori dell’affascinante ghetto di Venezia . Un tour unico per vivere il quartiere ...

Epoca Fiorucci

Da: Sabato 23 Giugno 2018

a: Domenica 13 Gennaio 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

A Ca’ Pesaro un altro intrigante dialogo tra moda e cultura, questa volta grazie alla pirotecnica creatività di Elio Fiorucci, il celebre stilista milanese scomparso nel 2015, da molti definito il “paladino della moda democratica”. Fiorucci fu una personalità unica in questo campo, capace di rivoluzionare la moda e il mercato  quando ...

All’estero & Dr K. Takes the Waters at Riva: Version A

Da: Sabato 01 Settembre 2018

a: Sabato 15 Dicembre 2018

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

All’estero & Dr K. Takes the Waters at Riva: Version A è il titolo della mostra collettiva che inaugura il 1 settembre 2018 alle ore 18.00 presso gli spazi della galleria A plus A di Venezia. A cura di Saim Demircan e degli studenti della School for Curatorial Studies Venice. In mostra lavori di: Whitney […]

Festa della Birra 2018 – Forte Marghera Mestre

Da: Venerdì 28 Settembre 2018

a: Mercoledì 31 Ottobre 2018

Dove: Venezia , Venezia

Tipo di evento: ,

Serate con DJ, le serate Strictly, raduni di auto storiche, attività sportive, il Karaoke, associazioni… E poi tanti giochi nuovi con cui divertirsi a tutte le età. Chiaremente non mancheranno i 4 super tank di birra, per un totale di QUATTROMILA LITRI! Ven 28: GRANDE APERTURA! Sab 29: Sunbrothers Live Music – Live & Karaoke […]
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


7