Tra passato rituale e futuro digitale: un seminario per studiare l'elaborazione del lutto - manifestazionivenete.it




















































 





locCulrura
Tra passato rituale e futuro digitale: un seminario per studiare l’elaborazione del lutto

 Quando: Sabato 19 Maggio 2018

 Dove: Padova, Padova

 Tipo di evento:


 Telefono: 348.4922148

 E-mail: marianna.martini.2@gmail.com

Mappa evento

Tra passato rituale e futuro digitale: un seminario per studiare l’elaborazione del lutto

Dopo il progetto “Amori 4.0”, che ha visto Padova città capofila di un evento diffuso a livello nazionale, è ancora una volta il web a porre degli interrogativi, questa volta sul tema tanto delicato quanto sentito del lutto ai tempi dei social. Come cambia dunque il processo di elaborazione della perdita di una persona cara nel mondo di internet? Si ha ancora diritto al ricordo?

Sabato 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, si terrà a Padova – negli spazi del Centro Servizi per il Volontariato di via Gradenigo 10 – un seminario dal titolo “Tra passato rituale e futuro digitale”, che si propone come progetto di psicologia decisamente innovativo per aspetti e argomenti trattati. A moderare l’incontro, patrocinato dal Comune di Padova e aperto a tutta la cittadinanza, saranno l’organizzatrice Marianna Martini, con studio a Padova e attiva come psicologa a sostegno nell’elaborazione di perdite e lutti, ed Amalia Prunotto, psicologa e psicoterapeuta già responsabile di “Amori 4.0” e con studio in centro a Padova, Parma e Rimini.

«Così come “Amori 4.0″, anche questo progetto – commenta il dott. Alessandro De Carlo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto – propone una visione dello psicologo estremamente contemporanea. Ne fa emergere la vocazione al raggiungimento della salute intesa come “pieno benessere psicologico e fisico”, non come sola assenza di malattia da ottenere tramite cure. Pertanto l’iniziativa è in linea con i bisogni emergenti della cittadinanza, per vivere meglio in una realtà quotidiana sempre più complessa e frenetica».

Durante la mattinata, ad ingresso gratuito, si susseguiranno gli interventi di Emanuele Prataviera, ideatore del progetto www.etherna.memorial per tutelare il ricordo nell’era immateriale di internet, la storica e tanatologa Maria Angela Gelati che insieme alla storica dell’arte Elena Alfonsi parlerà della rassegna “Il Rumore del Lutto”, lo psicologo Stefano Totaro che esporrà la tematica del “Lutto tra social e realtà” e Marianna Martini che illustrerà come “Comunicare il lutto”. Ai professionisti (psicologi, medici, infermieri, Oss e professioni d’aiuto) è invece dedicato il workshop del pomeriggio, che avrà un costo di 20 euro a persona. Dalle ore 15.00 il dott. Prataviera tratterà la questione de “Il diritto all’oblio e il diritto al ricordo nel web”, seguiranno l’intervento della dott.ssa Prunotto che porterà l’esperienza LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico) ed i gruppi di auto aiuto come modello di intervento per riconoscere e narrare le emozioni della perdita, il dott. Totaro che risponderà alla domanda “È possibile un’elaborazione del lutto online?” e la dott.ssa Alfonsi che affronterà il tema della morte nell’arte prima della conclusione dei lavori.

Dal 22 maggio prossimo alle ore 20.30 partirà inoltre un Gruppo di auto-mutuo-aiuto sul percorso di elaborazione del lutto e delle perdite, nello studio della dott.ssa Martini in via Bonporti 38.

Iscrizione al seminario e ai corsi obbligatoria; posti limitati.

Per info ed adesioni:

Marianna Martini: marianna.martini.2@gmail.com; tel. 3484922148

Altri eventi a Padova in questa data:

event200

Calendario iniziative 2018 pro loco selvazzano dentro

Da: Lunedì 01 Gennaio 2018

a: Venerdì 04 Gennaio 2019

Dove: Selvazzano Dentro, Padova

Tipo di evento: , , , , , , , , , , ,

La Pro Loco si contraddistingue per lo spirito di valorizzazione, di conoscenza storica del nostro territorio. Propone perciò anche per il 2018, a soci e simpatizzanti, un fitto calendario di iniziative culturali, naturalistiche e sociali.
maggio200

Locandina generale di maggio 2018

Da: Martedì 01 Maggio 2018

a: Domenica 27 Maggio 2018

Dove: Vò, Padova

Tipo di evento: , ,

    MARTEDI’ 1° MAGGIO 2018 ore 18 - Concerto per il 1° Maggio con l’Ensemble “Antonio Vivaldi” di Saletto (PD) SABATO 12 MAGGIO 2018 ORE 17 - Inaugurazione mostra “VISIONI - PIXEL LIGHT” di Gabriele Toso. “La luce prende forme ed identità, plasmate dal contesto della villa oltre lo strumento digitale”. SABATO 19 MAGGIO […]
most200

EYES-365

Da: Sabato 05 Maggio 2018

a: Venerdì 06 Luglio 2018

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento:

Fotografie del Photoclub Eyes BFI di San Felice Sul Panaro (MO) A cura di Alessandro TegonSottopasso della StuaPadova, Largo Europa6 maggio – 17 giugno 2018Inaugurazione 5 maggio 2018 ore 19:00   Organizzata dal Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche conil supporto dell’Associazione di Promozione Sociale ...
locFiere

Fiera Campionaria Padova

Da: Sabato 12 Maggio 2018

a: Domenica 20 Maggio 2018

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento:

Partecipa alla Nuova Campionaria 2018. Più qualità, più idee, più divertimento per continuare ad essere ancora, dopo 99 anni, la fiera più frequentata del Nordest con 300.000 visitatori. Qui alla Fiera si scoprono gusti e sapori. Convivono 1000 e una casa. La musica è a passo di dance e non solo. I bambini si divertono […]
locMostre

LA CROCE ROSSA PER LA PACE

Da: Sabato 12 Maggio 2018

a: Martedì 22 Maggio 2018

Dove: Due Carrare, Padova

Tipo di evento:

Memorie e storie di uomini e donne. Mostra dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale. La settimana di mostra sarà arricchita di eventi e interventi musicali. Entrata libera e gratuita.
loc.feste

MONTAGNANA IN FESTA

Da: Mercoledì 16 Maggio 2018

a: Domenica 27 Maggio 2018

Dove: Montagnana, Padova

Tipo di evento:

La tradizionale festa del pregiato Prosciutto Veneto D.O.P. Territorio, eccellenza, tradizione caratterizzano l’evento dedicato alla promozione del pregiato Prosciutto Veneto D.O.P., che si terrà dal 16 al 27 maggio entro le mura del centro storico di Montagnana, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y


4