Sti stà ve porto al mare – manifestazionivenete.it























































 





		



Sti stà ve porto al mare

 Quando: Sabato 16 Febbraio 2019

 Dove: Lendinara, Rovigo

 Tipo di evento:


 Telefono: 0425.605665-6-7-8

 Sito web: http://www.comune.lendinara.ro.it

Sti stà ve porto al mare

Sabato 16 Febbraio 2019 – ore 21.00 – Teatro Comunale Ballarin

I Ruscoletti presentano
Sti sta’ ve porto al mare
commedia dialettale dei ricordi…

Testo di Manuela Tavian
Regia di Manuela Tavian ed Emilio Milani

 

COMMEDIA DIALETTALE DEI RICORDI
Cercando nella valigia dei ricordi emergeva con insistenza il mare e il ricordo dolcissimo di vacanze infantili vissute con i nonni. La luce sfuocata dei ricordi mi restituiva una dimensione quasi mitologica di vacanza, di sospensione in un tempo assoluto… la partenza era subito nostalgia di casa, l’arrivo era già avventura e promessa di giochi e scoperte. Il mare è il gioco più antico dell’uomo. Dopo mesi di foto vecchie e di sensazioni ritrovate, una mattina di agosto, cominciai a scrivere Sti sta’ ve porto al mare… con dedica ai miei nonni. Il periodo scelto e quello degli anni Sessanta, forieri di ottimismo, progresso, voglia di fare. Il contesto e quello della campagna, il mio, di cui sono orgogliosa e che ho scelto anche per la mia famiglia. Sti sta’ ve porto al mare è una sintesi, la riappropriazione di un pezzo di vita, di identità, come spesso è la narrazione al femminile.
Ringrazio i Rusooletti, uno ad uno, per aver accolto e interpretato questo mio testo, averlo condiviso e valorizzato nel meraviglioso gioco del teatro amatoriale. Ringrazio di cuore i tecnici per aver creato il contesto scenografioo e documentale perfetto per nutrire i ricordi e un po’ di nostalgia. Manuela.

 

TRAMA
Tarcisio e Gloria vivono in campagna. Lei e una casalinga, lui …on ponarolo… gli affari vanno piuttosto bene e Tarcisio decide di portare moglie e nipotine al mare… è la prima vacanza… nessuno prima di allora ha mai visto il mare… ma l’idea piace anche Bruna sorella salvadega e zitela… diTarcisio… piace anche a Cesira, altra sorella vedova di Tarcisio… la spiaggia ben presto diventa luogo di oonosoenze nuove, corteggiamenti e litigi… …il mare nel frattempo ascolta ed imperturbabile se la ride tra le onde…

 

LA COMPAGNIA
I Ruscoletti sono la compagnia teatrale amatoriale di Canda, nata nel 2005.
Si e confrontata con lavori di generi diversi dal brillante dialettale al religimo, dal leggendario allo storico. La compagnia sostiene adozioni a distanza e progetti di beneficenza e il suo scopo, prima del successo, è la relazione. Per questo un aspetto che rende orgogliosi tutti è la presenza di attori giovani e non… a dimostrazione che il linguaggio teatrale accomuna e che il “fare insieme” aiuta a crescere a qualsiasi età.

 

Locandina 

Altri eventi a Rovigo in questa data:

FIERA DI SAN VALENTINO-PATRONO

Da: Mercoledì 06 Febbraio 2019

a: Domenica 17 Febbraio 2019

Dove: Salara , Rovigo

Tipo di evento: , ,

L’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale e le associazioni C.s.r. “Il Tiglio”, Circolo U.N.P.L.I. Pro Loco Salara, Ass. Culturale “Auratica” ORGANIZZANO la tradizionale Fiera di San Valentino 6-17 febbraio 2019. Mostra storica “Schegge di Memoria” a cura dell’Associazione ...

LENTE & CORDIALI 2019

Da: Sabato 09 Febbraio 2019

a: Sabato 06 Aprile 2019

Dove: Rovigo, Rovigo

Tipo di evento:

Partenza da Rovigo verso comuni diversi Uscite tematiche in bici, a cura di FIAB Rovigo Amici della bici onlus, in collaborazione con aziende agricole e associazioni del territorio. Ritrovo per i partecipanti ore 14.00 presso la bottega Pane&Caffè (piazza Garibaldi).   Programma

MOSTRA – ALTEDO GUIZZARO

Da: Sabato 16 Febbraio 2019

a: Giovedì 21 Marzo 2019

Dove: Lendinara, Rovigo

Tipo di evento:

MUSAP – Lendinara Via G. B. Conti 30   Inaugurazione della retrospettiva di opere del pittore Altedo Guizzaro, noto artista nato a Monselice, ma rodigino d’adozione. Fu un esperto erborista oltre che amico di Renato Guttuso, Augusto Murer e Tono Zancanaro che lo apprezzarono per la sua arte centrata sui temi della ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


5