“Return to Nature”- personale fotografica di Alessandro Zaffonato – manifestazionivenete.it




























































 





		



“Return to Nature”- personale fotografica di Alessandro Zaffonato

 Da: Domenica 03 Febbraio 2019

a: Giovedì 28 Febbraio 2019

 Dove: Vicenza, Vicenza

 Tipo di evento:


 Telefono: 340.2490465

 Sito web: http://www.azphotography.it/

“Return to Nature”- personale fotografica di Alessandro Zaffonato

Vicenza. Il fotografo vicentino presenta il risultato di due anni di ricerca
“Return to Nature”, la raccolta di nudi vuole rappresentare un ideale ritorno alla vita in sintonia con la natura
La personale di Alessandro Zaffonato verrà allestita a Vicenza presso Spaio Nadir

Domenica 3 febbraio sarà inaugurata negli ambienti di Spazio Nadir la mostra fotografica che riassume i due anni di lavoro del fotografo vicentino. La mostra fotografica verrà allestita a Vicenza dopo l’anteprima di Lucca.
La ricerca parte da una considerazione: oggi tutti noi siamo obbligati ad avere molti accessori superflui che ci allontanano dalle reali necessità e dall’ambiente che ci circonda.
Da questa presa di coscienza, nata durante le numerose escursioni in valli e montagne isolate e lontane dai percorsi turistici, prende spunto la volontà di rappresentare l’ideale ritorno alla natura ritraendo soggetti umani in ambienti incontaminati.

 

Dalla presentazione della serie, curata da Alice Traforti (www.alicetraforti.it):
“[…]Le sue non sono solo escursioni nei territori, ma soprattutto incursioni nella memoria dei luoghi antichi conservata nei ricordi, ormai sbiaditi, degli abitanti di prima generazione che ancora vivono nei paesi, come se l’atto di risvegliare una sorta di coscienza collettiva dormiente fosse il punto di partenza di tutto il processo di ritorno alle origini che sta alla base della sua indagine fotografica.[…]”

Tutte le location utilizzate per gli scatti si trovano fra le montagne venete e trentine e sono state scelte a testimonianza di come a pochi passi da casa si possano ancora trovare piccoli angoli non ancora modificati dalla mano dell’uomo. Le foto sono state volutamente scattate in questa area geografica, territorio che più di ogni altro è stato sfruttato e cementificato, per sollevare un piccolo grido in difesa di questi angoli ancora intatti, dimostrando come il nostro territorio possa ancora offrire dei luoghi mozzafiato che nulla hanno da invidiare a luoghi esotici da preservare e tutelare.

Ogni scatto vuole raccontare, attraverso la composizione e la posa del soggetto, una diversa sensazione che questo riavvicinarsi alla natura può suscitare nell’essere umano. In molti scatti si può notare come il soggetto, ritratto volutamente molto piccolo, abbia assunto una posa di difesa, come a proteggersi di fronte all’immensità ed alla forza della natura; in altri scatti il soggetto viene ritratto in una posa che vuole rappresentare la serenità che l’essere umano può raggiungere una volta spogliati degli oggetti superflui che ognuno di noi oggi è obbligato ad avere ed usare.

 

Zaffonato inizia a fotografare durante gli studi universitari, come succede a tanti per semplice svago, tuttavia comprende subito come l’espressione fotografia gli sia congeniale per raccontare ciò che sente. Il suo percorso inizia con la fotografia naturalistica, con cui esprime il suo amore per la natura e per gli animali delle sue montagne. In un secondo momento si avvicina, anche grazie a numerosi viaggi alla fotografia di reportage, mentre negli ultimi anni si concentra sul ritratto ambientato e sul nudo, ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali in 15 stati.

Presso Spazio Nadir, in contrà santa Caterina a Vicenza, saranno esposte le 25 fotografie più significative del progetto stampate in grande formato. La mostra sarà inaugurata domenica 3 febbraio alle ore 11:00 con un brunch di benvenuto. La mostra rimarrà poi visitabile, negli orari di apertura di apertura dell’attività, fino al 28 febbraio.

 

Altri eventi a Vicenza in questa data:

VALENTINA. UNA VITA CON CREPAX

Da: Sabato 01 Dicembre 2018

a: Lunedì 15 Aprile 2019

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Valentina, arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano. A Bassano, Valentina Rosselli, in arte solo Valentina, accoglierà ...

RAMPUSSOLI E DINTORNI

Da: Martedì 01 Gennaio 2019

a: Giovedì 28 Febbraio 2019

Dove: Villaga, Vicenza

Tipo di evento:

Giunta alla 9^ edizione la Rassegna enogastronomica “A tavola con il Rampussolo de Villaga”, l’appuntamento ormai tradizionale a cura dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Agricolo del comune di Villaga e l’associazione Ristoratori Confcommercio di Vicenza, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e ...

Mostra “OBIETTIVO ALTOPIANO: viaggio fotografico sull’Altopiano dei 7 Comuni” ad Asiago

Da: Domenica 13 Gennaio 2019

a: Domenica 24 Febbraio 2019

Dove: Asiago, Vicenza

Tipo di evento:

Dal 13 gennaio al 24 febbraio 2019, presso il Museo Le Carceri di Asiago, verrà allestita la mostra fotografica “OBIETTIVO ALTOPIANO: viaggio fotografico sull’Altopiano dei 7 Comuni”. L’esposizione, a cura del Club Fotografico Altopiano 7 Comuni, accompagna il visitatore alla scoperta delle bellezze della ...

Ciaspole Musica e Vin brulè – Rimandato aspettando la neve

Da: Sabato 26 Gennaio 2019

a: Sabato 23 Febbraio 2019

Dove: Asiago, Vicenza

Tipo di evento:

Evento rimandato a data da destinarsi, aspettando la neve… Una semplice escursione sulla neve tra i pascoli innevati dell’Altopiano di Asiago ci accompagna in un caldo rifugio di montagna, dove Nick Valente, un cantautore locale ci intratterrà con la sua musica finchè ci ristoriamo con una buona bevanda calda (vin brulè o tè ...

SAGRA DELLA CANDELORA dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

Da: Giovedì 31 Gennaio 2019

a: Domenica 03 Febbraio 2019

Dove: Romano d'Ezzelino, Vicenza

Tipo di evento:

Fornace Panizzon: Mostra fotografica “Momenti di pace in tempo di guerra” e dell’esposizione artistica delle opere di Graziano Tessarolo e del Gruppo Dipingendo assieme. Orario: venerdì 1 e 8 feb 20.00-22.00; sabato 2 e 9 feb e domenica 10 feb 18.00-22.00; domenica 3 feb 14.00-22.00 Giovedì 31 ore 20.45 Ezzelino Fotoclub regalerà una ...

ECOCASA 2-3 febbraio 2019

Da: Sabato 02 Febbraio 2019

a: Domenica 03 Febbraio 2019

Dove: Cassola, Vicenza

Tipo di evento:

Ottava edizione per “EcoCasa”, la fiera della casa Ecosostenibile. La più importante vetrina del bassanese dedicata alla bioedilizia, al risparmio energetico, all’eco-sostenibilità, alle energie alternative e ai sistemi di costruzione più innovativi. “Eco casa” nasce dall’esigenza sempre più diffusa di costruire in maniera ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


9