MR. GORBACHEV, TEAR DOWN THIS WALL! – manifestazionivenete.it























































 





		



MR. GORBACHEV, TEAR DOWN THIS WALL!

 Da: Martedì 01 Ottobre 2019

a: Domenica 08 Dicembre 2019

 Dove: Verona, Verona

 Tipo di evento:


 Telefono: 045.8077111

MR. GORBACHEV, TEAR DOWN THIS WALL!

Atrio di Palazzo Barbieri – Verona
Piazza Bra

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, dal 31 ottobre all’8 dicembre 2019 nell’Atrio di Palazzo Barbieri l’Associazione Culturale RiVer, in collaborazione con il Gruppo Giovani degli Amici dei Musei e il Comune di Verona, presenta la mostra fotografica “Mr. Gorbachev, tear down this wall!” – Apertura dell’archivio berlinese 1989 – 1990 del fotografo Vittorio Rossi, a cura di Noy Jessica Laufer e Pietro Giovanni Trincanato.

Fulcro dell’esposizione è una serie di settanta stampe all’argento in bianco e nero realizzate dal fotografo veronese Vittorio Rossi, tra l’ottobre 1989 e marzo 1990, mentre si trovava a Berlino. L’interesse per questo corpus fotografico deriva, oltre che dal suo valore artistico, dal fatto che consente di rivivere l’atmosfera berlinese nei mesi che precedettero e seguirono un evento epocale come la caduta del Muro, attraverso lo sguardo di un ragazzo che osservava il mondo cambiare sotto i propri occhi.

Attraverso le fotografie di Vittorio Rossi è possibile ripercorrere i momenti della progressiva riunificazione della capitale tedesca e respirare l’atmosfera tesa di quei i mesi a cavallo tra due decadi, che sancirono la fine della Guerra Fredda.

La mostra è accompagnata da installazioni visive di found footage, con spezzoni di telegiornali d’epoca, dichiarazioni dei protagonisti di quella stagione politica, di film che affrontano il tema della caduta del Muro.

L’archivio di Vittorio Rossi è sostanzialmente inedito, ad eccezione di pochi scatti già esposti in altre mostre veronesi in passato, e pressoché sconosciuto al pubblico.

L’elaborazione dell’apparato di commento storico è affidata a Pietro Giovanni Trincanato, curatore scientifico dell’esposizione, in collaborazione con Giacomo Girardi.

 

Sempre nell’ambito del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, affiancano la mostra alcune iniziative:

Mercoledì 20 novembre 2019 – Teatro Ristori
ore 17: Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, nuovo restauro
ore 21: Uno, due, tre!, un capolavoro di Billy Wilder
Ingresso gratuito.
A cura di Verona Film Festival – Comune di Verona

Novembre 2019 – Centro Audiovisivi – Biblioteca Civica
ogni lunedì alle ore 15: proiezione di un film sul tema.
Il Centro Audiovisivi propone una filmografia ragionata sull’argomento, con ampia selezione di film e documentari disponibili per il prestito.
A cura del Centro Audiovisivi – Comune di Verona.

Altri eventi a Verona in questa data:

MERCATINI DI NATALE

Da: Giovedì 15 Novembre 2018

a: Giovedì 26 Dicembre 2019

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio – Verona E’ tempo di mercatini di Natale nella bella Verona!   Si rinnova anche quest’anno il tanto atteso appuntamento con i Christkindlmarkt, gli amatissimi mercatini di Norimberga che avvolgeranno in un’atmosfera magica Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via ...

CONTEMPORANEE/CONTEMPORANEI

Da: Martedì 10 Settembre 2019

a: Martedì 31 Dicembre 2019

Dove: Verona , Verona

Tipo di evento:

Polo Santa Marta – Verona Via Santa Marta 6 “Contemporanee / Contemporanei” è il titolo dell’esposizione di opere d’arte contemporanea di proprietà del collezionista Giorgio Fasol che da anni investe quasi esclusivamente nei giovani artisti. Alcuni di questi si sono affermati negli anni a livello internazionale come ...

GRUPPO DI LIBROTERAPIA “TRA LE RIGHE” 2019

Da: Venerdì 13 Settembre 2019

a: Venerdì 24 Gennaio 2020

Dove: Marano di Valpolicella, Verona

Tipo di evento:

Valgatara – Marano di Valpolicella Da venerdì 13 Settembre 2019 dalle ore 14.30 alle 16.30 fino a gennaio 2020, presso l’ex biblioteca di Valgatara nel Comune di Marano di Valpolicella, viene proposto un incontro di libroterapia con cadenza quindicinale, in cui si leggeranno in gruppo racconti e romanzi e una volta al ...

MOSTRA APOLLO 50

Da: Sabato 28 Settembre 2019

a: Giovedì 31 Ottobre 2019

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Libreria Ferrarin – Legnago Via Davide De Massari 10     “Eagle has landed – L’aquila è atterrata!” Con questa frase, gli astronauti dell’Apollo 11 hanno comunicato l’atterraggio sulla Luna il 20 luglio 1969. Un viaggio nella più grande sfida scientifica ed ingegneristica ...

90^ Festa dell’Uva e del Vino Bardolino Senza cookie non è possibile visualizzare questa parte della pagina

Da: Giovedì 03 Ottobre 2019

a: Lunedì 07 Ottobre 2019

Dove: Bardolino, Verona

Tipo di evento:

Lungolago Riva Cornicello – Bardolino Musica, colori, l’enogastronomia, gli spettacoli, l’artigianato locale e le decine di appuntamenti dedicati al nettare rosso rubino. Tutto questo è la Festa dell’Uva di Bardolino, l’annuale palcoscenico creato per omaggiare il vino simbolo di un territorio, dal ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


8