Mostra – SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona – manifestazionivenete.it















































Mostra – SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona

 Da: Sabato 06 Aprile 2019

a: Domenica 22 Settembre 2019

 Dove: Belluno, Belluno

 Tipo di evento:


 Telefono: 0437.956305

"); //--load maps from openstreetmap.org L.tileLayer('https://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png', { attribution: '© OpenStreetMap' }).addTo(mymap);

Mostra – SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona

Dal 6 aprile 2019 al 22 settembre 2019 esposti a Palazzo Fulcis una selezione di dipinti del Settecento di proprietà di Fondazione Cariverona, scelti con lo scopo di illustrare le premesse, le influenze e le rivalità che hanno creato la pittura di Sebastiano Ricci. Un suggestivo percorso intorno alle opere già conservate al museo, e nate per la residenza dei Fulcis.

 

 

Il celeberrimo ciclo di dipinti del Camerino d’Ercole, capolavori tra i più alti di Sebastiano Ricci, viene posto in dialogo con i grandi del Settecento che di Ricci furono veri e propri rivali, o che dalla sua opera furono influenzati.
“Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona” viene proposta a Belluno, in Palazzo Fulcis, dai Musei Civici della città e dalla Fondazione Cariverona, dalle cui ricchissime Collezioni d’arte provengono le opere messe a confronto con il ciclo di Ricci.

 

 

La mostra, curata da Denis Ton, conservatore dei Musei Civici di Belluno, si potrà ammirare al terzo piano della nobile dimora.

La mostra offre una panoramica efficace delle premesse, delle relazioni e dell’influenza svolta da Sebastiano Ricci, nella grande pittura di storia e religiosa, e del nipote Marco Ricci, nel paesaggio. I due campioni dell’arte bellunese del Settecento, hanno infatti svolto un ruolo chiave non solo in Veneto e in Italia, ma in una dimensione europea, attestata anche dal cosmopolitismo dei loro committenti e dai loro numerosi viaggi.

 

 

Nelle cinque sezioni, viene a dipanarsi un affascinante percorso, in senso spaziale e ideale, intorno a Sebastiano Ricci, mettendo insieme opere di maestri che furono dei veri e propri rivali del maestro, o che dalla sua opera ne furono direttamente influenzati, sia per la natura del suo linguaggio sia per esserne stati allievi.

La mostra è anche occasione per scoprire o riscoprire il magnifico “contenitore” che la accoglie, Palazzo Fulcis e le collezioni museali che in esso sono esposte dal 2017, anno in cui il prezioso edificio, integralmente restaurato, venne concesso in comodato dalla Fondazione Cariverona, che ne è proprietaria, al Comune di Belluno per accogliervi le collezioni storico artistiche della città.

Altri eventi a Belluno in questa data:

Andy Warhol Superstar

Da: Venerdì 07 Dicembre 2018

a: Lunedì 22 Aprile 2019

Dove: Cortina d'Ampezzo , Belluno

Tipo di evento:

Mostra a Cortina d’Ampezzo l’intera storia del più pungente interprete della società di massa e del consumismo, illuminante sociologo dell’America anni ’60: Andy Warhol Nelle sale del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi le più importanti opere di Andy Warhol: partendo dalla coloratissima Liz (1964), passando per i francobolli ...

Oltre l’incanto

Da: Sabato 09 Marzo 2019

a: Domenica 14 Aprile 2019

Dove: Feltre, Belluno

Tipo di evento: ,

Mostra fotografica di Bruno Boz e Giacomo De Donà Dal 9 Marzo al 14 Aprile 2019 L’Istituto Canossiano di Feltre ospita la mostra fotografica di Bruno Boz e Giacomo De Donà: “Oltre l’incanto”. Realizzata in occasione dei 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la mostra raccoglie gli scatti di due ...

Vico Calabro’

Da: Mercoledì 13 Marzo 2019

a: Lunedì 15 Aprile 2019

Dove: Belluno, Belluno

Tipo di evento:

Da martedì 13 marzo a lunedì 15 aprile, presso L’insolita storia si potranno ammirare alcune opere dell’artista Vico Calabro’.   I dipinti fanno parte della collezione privata dell’artista Bruno De Pellegrin. I due pittori hanno collaborato e realizzato molti lavori insieme, uno di questi lo troverete esposto. I visitatori ...

Hai paura dell’uomo nero? Luca De Leva – Museo Burel

Da: Sabato 16 Marzo 2019

a: Sabato 27 Aprile 2019

Dove: Belluno, Belluno

Tipo di evento:

Sabato 16 marzo, alle ore 18.00 presso il Museo Burel – Museo d’Arte Contemporanea della città e della provincia di Belluno – inaugura la propria attività con la personale di Luca De Leva a cura di Daniela Zangrando, atto iniziale delle quattro mostre del ciclo “Hai paura dell’uomo nero?” che disegneranno la programmazione del primo ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


3