Mostra Confronti non contrasti – manifestazionivenete.it























































 





		



Mostra Confronti non contrasti

 Da: Sabato 28 Settembre 2019

a: Domenica 27 Ottobre 2019

 Dove: Padova, Padova

 Tipo di evento:


 Telefono: 3896706366

 E-mail: mostra-c-n-c@virgilio.it

 Sito web: http://fotografia.fantalica.com/author/fantalica/

Mostra Confronti non contrasti

Inaugurazione sabato 28 settembre alle 17,30

Con la mostra “Confronti non contrasti” Riccardo Stefani
partecipa al Festival Internazionale di Fotografia di Padova

“Confronti non contrasti” è la mostra fotografica che Riccardo Stefani presenta alla sezione off di Photo Open Up, il Festival Internazionale di Fotografia del Comune di Padova. L’inaugurazione è in calendario alle ore 17,30 di sabato 28 settembre nella sede dall’Associazione Culturale Fantalica in via Giovanni Gradenigo 10 a Padova e rimarrà aperta sino al 27 ottobre. Potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 16 alle 20.
E’ il debutto per il ventenne autore padovano, diplomato in fotografia all’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova e che attualmente frequenta il secondo anno all’ISFAV Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova. Sportivo, ama in particolare il basket con 13 anni di attività, dal minibasket ai campionati giovanili Eccellenza, sino alla serie C Silver.
Il tema centrale del primo festival internazionale Photo Open Up, “dialoghi e conflitti”, si manifesta con modalità infinite, ha sfaccettature illimitate, viene osservato, considerato e discusso da inesauribili punti di vista. In questo scenario complesso è sciaguratamente protagonista la contrapposizione tra l’uomo e la natura, che assume ogni giorno dimensioni sempre più preoccupanti e allarmanti.
Il progresso, importante per lo sviluppo, l’innovazione e il benessere, sta provocando una propagazione dell’inquinamento nelle sue diverse forme, che con crescente gravità si ritorcono verso l’uomo stesso.
Proteggere l’ecosistema nel quale viviamo è urgente e irrinunciabile. Per farlo è indispensabile perseguire un bilanciamento tra uomo e natura. Un equilibrio basato sul rispetto, che ha necessità di un confronto positivo e che non deve degenerare nella negatività del contrasto o, peggio ancora, dello scontro.
Le fotografie della mostra “Confronti non contrasti” di Riccardo Stefani sono basate su queste considerazioni. Non un reportage e una denuncia degli innumerevoli contesti di degrado che ci circondano, ma la ricerca di significativi particolari sulla nostra interazione con l’ambiente, che mirano a stimolare e favorire una riflessione in grado di cambiare in meglio l’approccio con il pianeta sul quale viviamo.
Sullo sfondo il cielo ampio e infinito, che appare limpido e pulito, pur essendo pregno del degrado provocato dall’uomo, è lo scenario comune su cui si sviluppa il dialogo tra uomo e natura.
Non solo. Il cielo costituisce un invito ad alzare lo sguardo e a non concentrarsi esclusivamente su quanto accade vicino a noi. Solo una visione ampia e attenta può offrirci quel di più necessario per aiutarci a ragionare, capire e agire in positivo, a confrontarci apertamente evitando inutili e dannosi contrasti e scontri

Altri eventi a Padova in questa data:

Calendario iniziative 2019 pro loco selvazzano dentro

Da: Sabato 12 Gennaio 2019

a: Martedì 31 Dicembre 2019

Dove: Selvazzano Dentro, Padova

Tipo di evento: , , , , , , , , , , ,

Nella continua ricerca di promuovere e valorizzare il proprio territorio, la Pro Loco ha programmato per il 2019 un fitto calendario di iniziative nel campo culturale, ambientale, turistico, naturalistico e sociale……

Castello San Pelagio – Appuntamenti 2019

Da: Domenica 10 Marzo 2019

a: Giovedì 31 Ottobre 2019

Dove: Due Carrare , Padova

Tipo di evento: , , , ,

  CASTELLO DI SAN PELAGIO APERTURA NON STOP 1 - 10 MARZO 2019 Ci siamo! Apertura stagione 2019! Dal 1 al 10 marzo NON STOP Nuovo percorso del Museo del Volo e anteprima Stanze Dannunziane, aperte al pubblico per la prima volta!   Stanze Dannunziane – NOVITA’ 2019 Visita guidata alle stanze che ospitarono Gabriele […]

Sperimentando: la scienza per tutti

Da: Sabato 16 Marzo 2019

a: Martedì 16 Maggio 2023

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento: ,

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali e biologiche. Nel 2019 sarà allestita la XVIII edizione dal titolo La scienza per tutti. Verrà riproposta una selezione di esperimenti che sono già stati presentati nelle edizioni precedenti. Così si spazierà dalla visione all’alimentazione e ...

SAGRA DEL TRESTO

Da: Venerdì 20 Settembre 2019

a: Domenica 29 Settembre 2019

Dove: Ospedaletto Euganeo, Padova

Tipo di evento:

In loc.Tresto. La sagra, che ha notoriamente una grande affluenza di pubblico, è imperniata principalmente sotto l’aspetto religioso legato alla Madonna del Tresto, alla valorizzazione del prezioso complesso del Santuario, ma anche da intrattenimento di vario genere per grandi e piccoli, con giostre, stand gastronomici, anche ...

SAGRA COCCHE E FESTA DELLA MADONNA DELLA MERCEDE

Da: Giovedì 26 Settembre 2019

a: Martedì 01 Ottobre 2019

Dove: San Giorgio delle Pertiche, Padova

Tipo di evento:

LOC. ARSEGO – COCCHE.  Da Giovedì 26 Settembre a Martedì 01 Ottobre Ogni sera un evento diverso accompagnato dal ricco e fornitissimo stand gastronomico Vi invitiamo a partecipare numerosi per fare festa assieme! Questo il programma delle serate: Giovedì 26/09 Serata country con il gruppo URBAN COUNTRY con balli di gruppo ...

ANTICA FIERA DI SAN MICHELE 26-27-28-29 settembre 2019

Da: Giovedì 26 Settembre 2019

a: Domenica 29 Settembre 2019

Dove: Saccolongo, Padova

Tipo di evento:

In loc.Creola. Tradizionale fiera con degustazione piatti tipici della tradizione locale, sfilata trattori d’epoca, mostra attrezzi antichi, aratura, antica “bettola dell’amicissia”, sfilata dei trattori, antichi mestieri, pigiatura dell’uva.
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


4