Montecchio Medievale 2019 “La Faida” – manifestazionivenete.it























































 





		



Montecchio Medievale 2019 “La Faida”

 Da: Martedì 30 Aprile 2019

a: Mercoledì 01 Maggio 2019

 Dove: Montecchio Maggiore, Vicenza

 Tipo di evento:


 Telefono: 334.1819585

 E-mail: info@faida.it

 Sito web: http://www.faida.it

Montecchio Medievale 2019 “La Faida”

Castelli Scaligeri dal 30 Aprile al 1 Maggio 2019 – Montecchio Maggiore (VI)
Ricostruzione di un borgo quattrocentesco in un’area naturale quasi priva di elementi moderni; il luogo ideale per rinnovare l’appuntamento con la storia tornando ai fasti di un tempo in cui dame, cavalieri, musici, giocolieri, mercanti ed artigiani animavano i nostri luoghi. Riscoprendo così un glorioso passato che troppe volte è rimasto avvolto nell’oscurità e nel pregiudizio, ma che ha lasciato le sue tracce ben visibili nel territorio.
30 Aprile – Castello della Villa – Antica notte di corte
Ore 19,30 – Banchetto
Convivio al chiaro di luna varcando le porte del tempo in un’atmosfera magica. Gli ospiti di Giulietta e Romeo, allietati da musici, giocolieri, ancelle e scalchi assaporeranno pietanze dal gusto antico. Un momento conviviale in cui i gesti e i sapori sono parte dello spettacolo.
Prenotazioni: info@faida.it o c/o Bar Roma (Via Roma, 6 – 36075 Montecchio Maggiore)
Costo: euro 35 con posto riservato allo spettacolo teatrale
Ore 21 – Spettacolo teatrale “Io, Luigi Da Porto SHADOWS REFLECTING – Ombre e origini di Giulietta e Romeo”
A volte, le parole da sole non bastano e allora servono le luci, i colori, le forme, le note e le emozioni. In una notte unica, tra le mura del castello, un soffio di vento riporterà le anime dei due giovani amanti che con tenerezza e passione rivivranno il loro tragico amore in un crescendo di ritmi ed esplosioni.
Ingresso libero

1 Maggio – Area castelli – Montecchio Medievale “La Faida”
Per tutta la giornata l’accesso ai castelli sarà solo pedonale o con servizio di Bus Navetta
Ore 9,00 – Minimarcia biancorossa
Partenza da Piazza Duomo e arrivo ai castelli
Dalle ore 11,00 alle ore 19,00 – Rievocazione storica
Nei due castelli ancor oggi divisi da una faida intestina fra Montecchi e Capuleti, si avvicenderanno i giochi cortesi tra le due casate per la conquista dell’ambito Palio, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra gotico manesca.
Danze, musiche, comicità, presidi militari, mercati e balli allieteranno le ore di attesa dell’evento principale, ovvero la nomina dei Giulietta e Romeo 2019. Ragazze e ragazzi compresi fra i 15 e 25 anni entreranno “in singolar tenzone” per contendersi l’ambitissimo titolo.
Le musiche di tutte le location saranno rigorosamente storiche con gruppi dal vivo, non mancherà il mercato medievale con mestieri artigianali e dimostrazioni pratiche sul posto e l’area riservata ai più piccoli con vestizione e giochi a tema per rivivere le gesta dei grandi eroi del passato.
In tutta l’area varie attività di animazione storica itineranti.
Torre Castello di Romeo – Mostra fotografica
Vent’anni di rievocazione a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore
Ingresso libero
Le Priare (cave di pietra)
Visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee denominato Priare che si trova sulla sommità’ della dorsale collinare di Montecchio Maggiore, poco sotto uno dei due castelli scaligeri e più’ precisamente, sotto quello di Giulietta o della Bellaguardia.
Un viaggio a ritroso nel tempo.

Un’area ben delimitata sarà adibita a stand gastronomici, servizi igienici, Punto di Primo Intervento, Punto Informazioni
Il visitatore che avrà percorso più chilometri per vedere “Montecchio Medievale” sarà premiato con un omaggio/ricordo dell’evento. Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio.
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando il numero 0444 492259.

Sentieri naturalistici
Dodici itinerari semplici e affascinanti conducono l’escursionista tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane. Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai tre ai dieci chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano.

Servizio BUS Navetta: funzionerà al costo di 2 euro SOLO nella giornata del 1° maggio dalle ore 11,00 alle ore 20,00: biglietto valido per l’andata e il ritorno. Partenze da: Parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili) – Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

Altri eventi a Vicenza in questa data:

100 ANNI DI LAWRENCE FERLINGHETTI

Da: Sabato 23 Marzo 2019

a: Domenica 26 Maggio 2019

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

100 anni di Lawrence Ferlinghetti A cura di Marco Fazzini Dal 2013 l’associazione TheArtsBox offre uno spazio di condivisione culturale nel cuore della città di Vicenza, perché le arti s’incontrino nella loro totale autonomia di interazione. L’entusiasmo per l’incrocio della arti porta a Vicenza una scelta significativa di materiali ...

ESCURSIONI e TREKKING – VISITE GUIDATE Primavera 2019 GUIDE ALTOPIANO

Da: Sabato 23 Marzo 2019

a: Domenica 30 Giugno 2019

Dove: Asiago, Vicenza

Tipo di evento:

ESCURSIONI PRIMAVERILI CON LE GUIDE ALTOPIANO – PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA Le Guide Altopiano, guide con professionalità e specializzazioni in ambito montano, per i mesi da Aprile 2019 a Maggio 2019 propongono delle escursioni primaverili guidate sull’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni.Le escursioni saranno tematiche e ...

OFF ROAD

Da: Venerdì 29 Marzo 2019

a: Lunedì 29 Luglio 2019

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Il nuovo intervento site-specific di arte contemporanea in chiostro vede l’opera Off Road di Paolo Polloniato accogliere i visitatori all’ingresso del Museo Civico. A partire dai materiali e dalle tecniche della tradizione ceramica di Nove, l’artista sperimenta forme contemporanee in dialogo con la spazio d’ingresso del Museo. In ...

MITO. DEI ED EROI

Da: Sabato 06 Aprile 2019

a: Domenica 14 Luglio 2019

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

La configurazione del palazzo e le sue magnifiche decorazioni a tema mitologico hanno suggerito un originale percorso espositivo che intende indagare la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, partendo dalla sua rappresentazione nell’antichità per arrivare all’età neoclassica. Le sezioni della mostra si articolano, creando ...

Lost Identity

Da: Domenica 07 Aprile 2019

a: Giovedì 02 Maggio 2019

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

LOST IDENTITY Illustrazioni surrealiste Mostra personale di Stradiotto Nicola. Dal 7 Aprile al 2 Maggio 2019. Vernissage: Domenica 7 Aprile, ore 11:00. Ore 11:30 performance artistica di MMRK (Bergamo, experimental, drone & synth). Ore 12:00 brunch offerto dall’artista. Spazio Nadir | Contrà Santa Caterina 20, Vicenza. ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


9