MITO. DEI ED EROI – manifestazionivenete.it


























































 





		



MITO. DEI ED EROI

 Da: Sabato 06 Aprile 2019

a: Domenica 14 Luglio 2019

 Dove: Vicenza, Vicenza

 Tipo di evento:


 Sito web: http://www.vicenzae.org

MITO. DEI ED EROI

La configurazione del palazzo e le sue magnifiche decorazioni a tema mitologico hanno suggerito un originale percorso espositivo che intende indagare la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, partendo dalla sua rappresentazione nell’antichità per arrivare all’età neoclassica.

Le sezioni della mostra si articolano, creando ogni volta straordinarie suggestioni, sotto le volte affrescate e decorate a stucco. Vengono proposti continui confronti tra gli dei, gli eroi e i miti lì rappresentati e quelli raffigurati nelle opere, antiche e moderne, provenienti dalla raccolta di Intesa Sanpaolo e da prestigiosi musei e collezioni private.

L’antichità greca e romana rivive nell’esposizione attraverso le raffigurazioni vascolari attiche e magnogreche, le pitture parietali dall’area vesuviana, le sculture in terracotta e marmo, gli oggetti preziosi dell’arte suntuaria, un raro marmo dipinto. Gli stessi personaggi e temi, ricorrenti nelle decorazioni del palazzo, mettono in relazione i capolavori degli artefici antichi con quelli di artisti – Tiepolo, Batoni, Unteperger, Gauffier, Hayez, De Min – impegnati a esaltare i contenuti morali e civili della mitologia, di cui veniva riconosciuto il valore universale e una straordinaria attualità.

Le divinità che emergono nel percorso sono Apollo e Ercole. Le loro gesta assumono un significato che li fa apparire come i numi tutelari del luogo e della famiglia che lo ha abitato. Anche due popolari eroi, Achille e Alessandro Magno, offrono degli esempi di virtù e nobiltà d’animo, richiamando valori sempre attuali, come quelli dell’educazione, dell’amicizia e della tolleranza.

Questa mostra conferma come la mitologia, nata con l’uomo e concepita per dare una spiegazione agli interrogativi della vita, abbia conservato intatto – in un mondo continuamente e drammaticamente cambiato – il suo significato e il suo fascino.

Orari di apertura:
Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
Chiuso il lunedì.

Altri eventi a Vicenza in questa data:

VALENTINA. UNA VITA CON CREPAX

Da: Sabato 01 Dicembre 2018

a: Lunedì 15 Aprile 2019

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Valentina, arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano. A Bassano, Valentina Rosselli, in arte solo Valentina, accoglierà ...

100 ANNI DI LAWRENCE FERLINGHETTI

Da: Sabato 23 Marzo 2019

a: Domenica 26 Maggio 2019

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento:

100 anni di Lawrence Ferlinghetti A cura di Marco Fazzini Dal 2013 l’associazione TheArtsBox offre uno spazio di condivisione culturale nel cuore della città di Vicenza, perché le arti s’incontrino nella loro totale autonomia di interazione. L’entusiasmo per l’incrocio della arti porta a Vicenza una scelta significativa di materiali ...

ESCURSIONI e TREKKING – VISITE GUIDATE Primavera 2019 GUIDE ALTOPIANO

Da: Sabato 23 Marzo 2019

a: Domenica 30 Giugno 2019

Dove: Asiago, Vicenza

Tipo di evento:

ESCURSIONI PRIMAVERILI CON LE GUIDE ALTOPIANO – PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA Le Guide Altopiano, guide con professionalità e specializzazioni in ambito montano, per i mesi da Aprile 2019 a Maggio 2019 propongono delle escursioni primaverili guidate sull’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni.Le escursioni saranno tematiche e ...

Concorso fotografico OCCHIO ALLA TERRA!

Da: Lunedì 25 Marzo 2019

a: Giovedì 25 Aprile 2019

Dove: Vicenza, Vicenza

Tipo di evento: ,

La consapevolezza dei cambiamenti climatici ci sollecita a modificare rapidamente abitudini e stili di vita. Concorso Fotografico indetto da VICENZAMONDO 2019 in occasione di TerraClimaFuturo FINALITA’ Anche la fotografia può indurre a un diverso approccio ai problemi ambientali. La Rete VicenzaMondo indice un concorso fotografico ...

OFF ROAD

Da: Venerdì 29 Marzo 2019

a: Lunedì 29 Luglio 2019

Dove: Bassano del Grappa, Vicenza

Tipo di evento:

Il nuovo intervento site-specific di arte contemporanea in chiostro vede l’opera Off Road di Paolo Polloniato accogliere i visitatori all’ingresso del Museo Civico. A partire dai materiali e dalle tecniche della tradizione ceramica di Nove, l’artista sperimenta forme contemporanee in dialogo con la spazio d’ingresso del Museo. In ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


9