MARCHIORI E IL FRONTE NUOVO DELLE ARTI – manifestazionivenete.it























































 





		



MARCHIORI E IL FRONTE NUOVO DELLE ARTI

 Da: Sabato 27 Aprile 2019

a: Domenica 03 Novembre 2019

 Dove: Lendinara, Rovigo

 Tipo di evento:


 Telefono: 0425.605667

MARCHIORI E IL FRONTE NUOVO DELLE ARTI

Biblioteca Comunale Baccari – Lendinara
via G.B. Conti 30

I grandi nomi dell’arte contemporanea a Lendinara. La mostra rievoca la rinascita dell’arte italiana del secondo dopoguerra e la ripresa di un dialogo con i nuovi linguaggi figurativi europei, culminata con l’affermazione del gruppo di artisti italiani riuniti nel “Fronte nuovo delle arti” alla Biennale del 1948, momento storico per l’arte italiana che rivive in questa esposizione attraverso novanta documenti archivio e trenta opere d’arte, tra cui dipinti di Emilio Vedova, Giuseppe Santomaso, Armando Pizzinato, Renato Birolli, Renato Guttuso, Ennio Morlotti e Antonio Corpora.

L’esposizione è arricchita da una ricostruzione del ristorante All’Angelo riservato a quel tempo a Peggy Guggenheim, la collezionista che aveva portato a Venezia le novità dell’arte contemporanea. Il visitatore potrà ammirare alcuni dipinti degli artisti che vi si ritrovavano a discutere d’arte, gli stessi che, grazie a Giuseppe Marchiori, rinnovarono l’arte italiana in quegli anni.

 

L’iniziativa rientra in un programma voluto dall’Amministrazione comunale ed è un fiore all’occhiello della Cittadella della Cultura di Lendinara; il progetto, di respiro nazionale, è stato sostenuto dalla Fondazione Cariparo e ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto.

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 3 novembre 2019 il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Altri eventi a Rovigo in questa data:

Libri Infiniti

Da: Martedì 12 Marzo 2019

a: Martedì 04 Giugno 2019

Dove: Rovigo, Rovigo

Tipo di evento: ,

Rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo ed organizzata in collaborazione con i Comuni, le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale SBP, le scuole e Fondazione Aida di Verona. L’obiettivo principale è quello di avvicinare ai libri e alla letteratura le giovani generazioni, incentivando in loro la curiosità ...

GIOSTRE!

Da: Sabato 23 Marzo 2019

a: Domenica 30 Giugno 2019

Dove: Rovigo, Rovigo

Tipo di evento:

Palazzo Roverella – via Giuseppe Laurenti – Rovigo   Il fantastico mondo delle giostre. Un mondo dove i ricordi dell’infanzia si intrecciano con il destino e la vita che gira e va avanti. I significati, le forme e i colori che nel tempo hanno caratterizzato la giostra, e che tuttora la caratterizzano, hanno ...

LE DUNE IN FIORE

Da: Lunedì 01 Aprile 2019

a: Martedì 30 Aprile 2019

Dove: Porto Viro, Rovigo

Tipo di evento:

Scuole di ogni ordine e grado, famiglie e gruppi. Data: Dal 1° Aprile per tutto il mese Orario Festivo: Mattino dalle ore 10:00 alle 12:30 Pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00 Orario Feriale: Mattino dalle ore 9:00 alle 12:30 Pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00 Visite guidate per osservare le fioriture primaverili, Organizzazione ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


5