LUOGHI DELLA MENTE – 20 ANNI D’ARTE CONTEMPORANEA – manifestazionivenete.it























































 





		



LUOGHI DELLA MENTE – 20 ANNI D’ARTE CONTEMPORANEA

 Da: Giovedì 29 Marzo 2018

a: Venerdì 30 Novembre 2018

 Dove: Verona, Verona

 Tipo di evento:


 Telefono: 045.8001903

LUOGHI DELLA MENTE – 20 ANNI D’ARTE CONTEMPORANEA

GAM – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Verona

Cortile Mercato Vecchio 6

I luoghi della mente: spazi periferici, inediti, astratti dove il pensiero vaga in cerca di una dimensione ideale. Luoghi fragili dove tracciare le coordinate di uno spazio possibile.

Da Masuyama ad Hashimoto, attraverso Rovaldi, fino agli ultimi lavori del Premio Ottella, una selezione di opere rende omaggio ai vent’ anni della politica di acquisizioni d’arte contemporanea inaugurata nel 1997 dalla GAM.
Un percorso nel mondo contraddittorio della contemporaneità, dove la molteplicità dei linguaggi – dall’installazione, alla fotografia alla tecnica pittorica – si esprime in un gioco di assonanze e contrappunti nel circuito aperto tra ambiente, opera e fruitore.

E alla famosa domanda di Paul Gauguin sul finire del XIX secolo – mai come oggi attuale – Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? in cui la questione fondamentale era e resta quella dell’identità, gli autori qui presenti rispondono intraprendendo il loro viaggio utopico in uno spazio enigmatico sospeso tra silenzio e magia, tra paesaggi che evocano universi fisici e mentali: periferie di città e luoghi dello spirito, panorami insieme astratti e reali, puri e “contaminati”, orizzonti in cui la connotazione geografica assume un significato irrilevante e il tempo viene liberamente ad essere modificato e dilatato.

E’ nella purezza lirica della forma e del materiale (Hashimoto), nel mistero dell’invisibile (Olivieri) o nell’essenzialità e forza delle periferie scolpite in bianco e nero (Bassotto), nelle regioni desolate del terrore (Dashti), o ancora nell’esperienza spirituale ed esistenziale dei luoghi visitati (Rovaldi, Masuyama), che la realtà si risolve non nell’indagine del dato oggettivo ma, al contrario, nella comprensione stratificata e profonda del mondo e di noi stessi in relazione ad esso. Trasformare l’identità di un luogo per poter trasformare le nostre vite.

Spazi che esistono per essere attraversati e accedere a gradi diversi della coscienza.

“Ma anche il sogno più inatteso è un rebus – diceva Calvino – che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura.”

E mentre il cielo più azzurro di Paris-Verona di Masuyama si apre ad una visione “panoramica” della vita, la nuvola bianca della Bornefeld si alza sempre di più e si staglia su un cielo nero, saturo e combusto a ricordarci di tutto ciò che l’ ha circondata e generata.

Altri eventi a Verona in questa data:

BOTERO

Da: Sabato 21 Ottobre 2017

a: Domenica 29 Aprile 2018

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

AMO-Palazzo Forti – VeronaVia Achille Forti   A Verona una grande mostra dedicata al celebre artista. Il Museo AMO – Palazzo Forti di Verona dedica una mostra a Fernando Botero, grande artista vivente entrato nell’Olimpo dei grandi classici. E’ in questa elegante cornice che Botero ha deciso di concludere ...

XXVIII MOSTRA-CONCORSO DEL PRESEPIO TRADIZIONALE E ARTISTICO

Da: Venerdì 08 Dicembre 2017

a: Sabato 08 Dicembre 2018

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

Dall’8 dicembre 2018, con inaugurazione alle ore 15.00, al 13 gennaio 2019 nella Sala Espositiva Renato Birolli è allestita la XXVIII Mostra Concorso del Presepio Tradizionale e Artistico. Le opere in esposizione e partecipanti al concorso sono: 50 presepi aperti tradizionali ed artistici e 26 stupendi diorami (scene presepiali ...

LE GEOMETRIE DELLA LUCE

Da: Mercoledì 20 Dicembre 2017

a: Sabato 17 Novembre 2018

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Libreria Ferrarin, via Davide de Massari, 10 – Legnago Sabato 20 ottobre alle ore 18.00, la Galleria Ferrarin Arte vi aspetta all’inaugurazione della mostra “Le geometrie della luce”, patrocinata dal Comune di Legnago e dedicata a tre grandi maestri dell’Optical Art: Alberto Biasi, Hugo Demarco e ...

PRESEPI IN MOSTRA

Da: Lunedì 08 Gennaio 2018

a: Martedì 08 Gennaio 2019

Dove: Cerea, Verona

Tipo di evento:

Santuario Madonna di Lourdes – San Vito – Cerea   Quattordicesima edizione della “Mostra di Presepi”, presso Villa Guidorizzi-Piva di Cerea, in programma dal 8 dicembre fino all’Epifania. Orari Sabato e prefestivi 15:00 – 19:00 Festivi 10:00 – 12:00 e 15:00 – 19:00   Locandina

PRESEPE SUBACQUEO E MOSTRA DI PRESEPI FATTI A MANO E SCULTURE IN LEGNO

Da: Lunedì 08 Gennaio 2018

a: Lunedì 07 Gennaio 2019

Dove: Peschiera del Garda, Verona

Tipo di evento:

Canale di Mezzo e Porta Brescia – Peschiera del Garda Dal 8 Dicembre al 7 Gennaio potrete vedere il presepe subacqueo nel canale di mezzo! Da non perdere la mostra di presepi fatti a mano e sculture in legno nella sala espositiva di Porta Brescia. Orari mostra: 10:00-12:00/14:30-17:30; chiusa il 25/12 e 1/1.
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


8