Le barche dei Casal: il capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia – manifestazionivenete.it













































Le barche dei Casal: il capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia

 Da: Domenica 14 Luglio 2019

a: Domenica 27 Ottobre 2019

 Dove: Val di Zoldo, Belluno

 Tipo di evento:


 Sito web: https://www.valdizoldo.net

"); //--load maps from openstreetmap.org L.tileLayer('https://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png', { attribution: '© OpenStreetMap' }).addTo(mymap);

Le barche dei Casal: il capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia

Alla scoperta di una storia fatta di genialità e talento tutta zoldana. La mostra “Le barche dei Casal” vi porterà a conoscere lo straordinario lavoro dei Casal, famiglia originaria della Val di Zoldo, costruttrice di gondole a Venezia, presso lo squero dei Servi.

“Barca de Casal e po’ no più” (“una barca dei Casal, cosa vuoi di più?”) era questo il motto degli abitanti della Laguna, che ben conoscevano la fama leggendaria di questo marchio, garanzia di eccellenza e modernità.

Presso la sala congressi Almerindo Rizzardini di Fusine, sarà possibile approfondire per quali ragioni le barche dei Casal erano uniche al mondo, e di come questi hanno ideato la struttura della gondola come la vediamo oggi, facendola diventare un simbolo indiscusso di Venezia.

La mostra sarà aperta dal 14 luglio al 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dalle ore 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).

Inaugurazione mostra: sabato 13 luglio ore 18.00 presso sala Almerindo Rizzardini di Fusine (Val di Zoldo).

Altri eventi a Belluno in questa data:

Mostra – SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona

Da: Sabato 06 Aprile 2019

a: Domenica 22 Settembre 2019

Dove: Belluno, Belluno

Tipo di evento:

Dal 6 aprile 2019 al 22 settembre 2019 esposti a Palazzo Fulcis una selezione di dipinti del Settecento di proprietà di Fondazione Cariverona, scelti con lo scopo di illustrare le premesse, le influenze e le rivalità che hanno creato la pittura di Sebastiano Ricci. Un suggestivo percorso intorno alle opere già conservate al museo, e ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


3