IL SEGNO DELL’OTTOCENTO. DISEGNO ITALIANO A VERONA – manifestazionivenete.it


























































 





		



IL SEGNO DELL’OTTOCENTO. DISEGNO ITALIANO A VERONA

 Da: Sabato 25 Novembre 2017

a: Domenica 25 Febbraio 2018

 Dove: Verona, Verona

 Tipo di evento:


 Telefono: 045.8062611

IL SEGNO DELL’OTTOCENTO. DISEGNO ITALIANO A VERONA

Museo di Castelvecchio – Verona

Dal 25 novembre 2017 al 25 febbraio 2018 la Sala Boggian del Museo di Castelvecchio ospita la mostra “Il segno dell’Ottocento. Disegno italiano a Verona”, un’esposizione di settantotto disegni di cinquantasei autori diversi, in gran parte inediti, che trasportano il visitatore in un viaggio alla scoperta della grafica italiana dell’Ottocento.

L’esposizione, promossa dal Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte Monumenti e Biblioteca Civica, con la sponsorizzazione del Banco BPM S.p.A., il patrocinio della Regione Veneto, la collaborazione degli Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona – Gruppo Giovani, il contributo di AirDolomiti e del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli, è un’occasione di grande rilievo per esplorare un’espressione dell’arte del XIX secolo che ci aiuta a comprendere più a fondo i profondi e radicali cambiamenti che interessano il linguaggio artistico del secolo lungo.

 

I molteplici aspetti del disegno (dallo schizzo generale allo studio del particolare) sono un importante supporto per la comprensione del percorso verso il risultato finale dell’opera compiuta e illustrano i soggetti che si ritrovano nelle contemporanee opere di pittura: il paesaggio, la scena di storia e di genere, il ritratto, l’autoritratto.
Le opere esposte provengono da tre importanti raccolte veronesi: la collezione di disegni di Alberto Pariani, tuttora inedita, conservata presso la Biblioteca Civica di Verona, la raccolta di grafica del Banco BPM, di cui recentemente sono stati ultimati il riordino e la catalogazione, e il nucleo di interessanti fogli del primo e del secondo Ottocento custodito presso il Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei d’Arte.

 

L’esposizione viene inaugurata venerdì 24 novembre 2017 alle ore 17, presso il Museo di Castelvecchio, ed è visitabile fino al 25 febbraio 2018.

 

Altri eventi a Verona in questa data:

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Da: Venerdì 19 Maggio 2017

a: Venerdì 22 Dicembre 2017

Dove: Negrar, Verona

Tipo di evento:

Dal 19 maggio 2017, ogni primo e terzo venerdì del mese, l’osservatorio astronomico di Fiamene aprirà al pubblico. il primo venerdì del mese prevede un pubblico di max. 25 persone (livello base) con osservazione visuale e telescopica di Luna e Pianeti dal terrazzo;il terzo venerdì del mese è riservato a un gruppo di max. 10 ...

8° CORSO DI ARCHEOLOGIA

Da: Giovedì 05 Ottobre 2017

a: Giovedì 30 Novembre 2017

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Sala Conferenze Centro Ambientale Archeologico – Legnago Giovedì 5 ottobre prenderà il via, presso la Sala Conferenze del Centro Ambientale Archeologico, il primo ciclo di incontri dell’ottava edizione del Corso di Archeologia, che proseguirà con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 18 alle 20, fino alla fine di novembre. ...

MOSTRA DI PITTURA ANALITICA: ORIGINI E CONTINUITÀ

Da: Sabato 07 Ottobre 2017

a: Sabato 03 Marzo 2018

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Galleria Ferrarin Arte – Legnago Via D. De Massari, 10   Inaugurazione sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17.30 una mostra di pittura analitica alla Galleria Ferrarin Arte di Legnago (VR). Ancora una volta Ferrarin presenta artisti di grande spessore. La mostra è divisa in tre periodi: dal 7 ottobre all’11 novembre 2017 ...

BOTERO

Da: Sabato 21 Ottobre 2017

a: Domenica 29 Aprile 2018

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

AMO-Palazzo Forti – VeronaVia Achille Forti   A Verona una grande mostra dedicata al celebre artista. Il Museo AMO – Palazzo Forti di Verona dedica una mostra a Fernando Botero, grande artista vivente entrato nell’Olimpo dei grandi classici. E’ in questa elegante cornice che Botero ha deciso di concludere ...

AFRIC IN PRINT

Da: Sabato 21 Ottobre 2017

a: Domenica 03 Dicembre 2017

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

L’allestimento fotografico ritrae donne impegnate nel lavoro e nelle diverse fasi di tintura e colorazione dei tessuti, le foto sono state scattate in Mali. La bellezza del colore e delle forme che assumono le stoffe, si contrappongono alla bellezza e sensualità delle donne che le indossano. Alcuni scatti però si differenziano ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


8