Il Presepio Artistico di Segusino, Natale 2019 – manifestazionivenete.it























































 





		



Il Presepio Artistico di Segusino, Natale 2019

 Da: Domenica 01 Dicembre 2019

a: Domenica 02 Febbraio 2020

 Dove: Segusino , Treviso

 Tipo di evento: , , ,


 Sito web: http://www.presepiosegusino.it/

Il Presepio Artistico di Segusino, Natale 2019

Il Presepio Artistico di Segusino, Natale 2019

 

“Laudato Sii”
Laudato sii, o mi’ Signore. Laudato sii, o mi’ Signore.
Laudato sii, o mi’ Signore. Laudato sii, o mi’ Signore.
E per tutte le tue creature, per il sole e per la luna,
per le stelle e per il vento e per l’acqua e per il fuoco.
Per sorella madre terra, ci alimenta e ci sostiene,
per i frutti, i fiori e l’erba, per i monti e per il mare.
Perché il senso della vita è cantare e lodarti
e perché la nostra vita sia sempre una canzone.
E per quelli che ora piangono e per quelli che ora soffrono
e per quelli che ora nascono e per quelli che ora muoiono.

 

Il Cantico delle creature è un cantico di San Francesco d’Assisi composto intorno al 1224. È il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore (ma non il testo più antico in assoluto). Il Cantico è una lode a Dio che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita. È una preghiera colmata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l’immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza fra l’uomo e tutto il creato. Il cantico diventa così un grandioso mezzo di lode al Creatore.
San Francesco, che è anche colui che nel 1223 diede vita al primo presepio vivente della storia, realizzato a Greccio (un piccolo centro in provincia di Rieti). La prima rappresentazione della Natività fu realizzata da San Francesco d’Assisi con l’aiuto di Giovanni Velita, castellano del paese.

 

Il Presepio Artistico di Segusino in occasione del Natale 2019, dopo le passate edizioni dedicate alla storia centenaria dei nostri luoghi, si immerge quest’anno in un tema a carattere storico-religioso che celebra tramite San Francesco, la lode per il mondo che ci circonda, per la terra ed il creato che purtroppo l’uomo, spesso mosso da interessi economici, sta progressivamente rovinando.
Ogni elemento citato nel cantico di San Francesco trova posto nella rappresentazione del presepio, con la riflessione che ammirandolo nel suo insieme si possa tornare a casa con un piccolo messaggio interiore di rispetto verso le meraviglie del creato.
Un ricordo particolare nel presepio 2019 di Segusino è rivolto a don Francesco Maragno, parroco dei paesi di Segusino, Vas e Caorera; tornato alla casa del Padre nel dicembre di un anno fa.

 

Il Presepio Artistico di Segusino, visitato ogni anno da 15-20000 persone, propone ad ogni edizione un tema diverso. E’ un opera allestita su una superficie di ca. 80-100 mq presso la ex-casa del cappellano di Segusino (TV) -viale Italia 270-. Tradizionalmente è ambientato nel paesaggio rurale veneto pedemontano anni 20-40 del 1900 e si contraddistingue per diversi aspetti artistici e scenografici. Tra questi si distinguono la particolare tecnica delle scene riflesse tramite gli specchi per aumentarne la profondità di visione e la prospettiva, inoltre spiccano la cura dei dettagli e di tutti i particolari in miniatura.

 

Il Presepio Artistico di Segusino è allestito dall’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio, trentennale gruppo di persone (quest’anno ulteriormente arricchito di nuovi validi componenti) che si occupano della scelta del tema, dell’elaborazione delle scene e dell’allestimento dell’opera, partendo da uno studio che inizia sempre un anno prima e il lavoro di allestimento che impiega oltre 4 mesi di lavoro.

 

Il Presepio è inserito nella rassegna intitolata “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino” la quale propone ai visitatori un’ampia panoramica di altre opere e rappresentazioni attraverso vie e borgate di Segusino.
Ci saranno inoltre anche quest’anno le Domeniche con visita accompagnata ai presepi nei borghi a cura dei vari gruppi spontanei di borgata; e la passeggiata, in collaborazione con gli Alpini di Segusino, alla scoperta del nuovo percorso naturalistico della valle della Riù.

 

Il Presepio Artistico di Segusino fa parte anche de “L’Itinerario dei Presepi”, una guida che illustra alcuni tra i migliori presepi del Veneto e del Friuli.

Il Presepio Artistico e “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino” apriranno la notte di Natale, per rimanere aperti tutti i giorni fino a Domenica 2 febbraio 2020.
Tutte le info, il programma completo degli eventi e gli orari di apertura si possono trovare nel sito internet www.presepiosegusino.it o alla pagina Facebook: Presepio Segusino.

 

Programma

 

Amici del Presepio, Segusino (TV)

Altri eventi a Treviso in questa data:

Mercatino dell’Antiquariato Portobuffolè

Da: Domenica 12 Maggio 2019

a: Domenica 08 Dicembre 2019

Dove: Portobuffolè, Treviso

Tipo di evento:

Ormai da molti anni, ogni seconda domenica del mese, il centro storico di Portobuffolè diventa palcoscenico di un appuntamento rinomato ed imperdibile che accoglie un folto numero di visitatori, semplici curiosi, appassionati di antiquariato e amanti dell’oggettistica antica, fumetti, libri, stampe, oggetti da collezione. Esso ...

Ogni vita è un capolavoro

Da: Martedì 12 Novembre 2019

a: Domenica 08 Dicembre 2019

Dove: Treviso, Treviso

Tipo di evento:

La mostra fotografica curata da ISRAA torna a Treviso. Trentatré opere d’arte sono state interpretate dagli anziani della residenza Menegazzi di ISRAA, nell’ambito del progetto “Ogni vita è un capolavoro”. La sala di Palazzo dei Trecento si trasforma in un’esclusiva galleria d’arte, dove gli scatti ...

CONCERTO DI SANTA CECILIA 2019

Da: Domenica 24 Novembre 2019

a: Martedì 24 Marzo 2020

Dove: Susegana, Treviso

Tipo di evento:

CONCERTO DI SANTA CECILIA 2019 Come da tradizione l’Istituto Musicale Michelangeli organizza il concerto di Santa Cecilia per celebrare la patrona protettrice della musica e di tutti i musicisti. Quest’anno è interamente dedicato al compositore barocco Baldassarre Galuppi. Il programma dettagliato si può leggere qui: ...

Festa di Sant’Andrea – Colbertaldo

Da: Giovedì 28 Novembre 2019

a: Domenica 01 Dicembre 2019

Dove: Vidor, Treviso

Tipo di evento:

Dal 28 novembre al 1° dicembre, presso la Casa degli Alpini di Colbertaldo di Vidor Festa di Sant’Andrea Programma: Giovedì 28 novembre Ore 20.30 Degustazione guidata: I Vini Isolati: la Sicilia nel bicchiere (info 349 1788047 – 347 1423022) Venerdì 29 novembre Ore 17.00 Apertura stand enogastronomico con Specialità Mula, ...

Colori d’inverno: Mercatino di Natale a Follina dal 30 novembre al 1 dicembre 2019

Da: Sabato 30 Novembre 2019

a: Domenica 01 Dicembre 2019

Dove: Follina, Treviso

Tipo di evento:

Nei giorni 30 novembre e 1-7-8 dicembre dalle ore 9.30 alle 19.30, nel centro storico di Follina Colori d’inverno- Mercatino di Natale a Follina 100 artigiani per i vostri regali. Mostre, visite e… Artisti di strada, folletti e musicanti, vendita del vischio. Saranno attivi stand gastronomici e, in via Pallade, Speciale ...

Natura in Posa dal 30 novembre al 1 dicembre 2019

Da: Sabato 30 Novembre 2019

a: Domenica 01 Dicembre 2019

Dove: Treviso, Treviso

Tipo di evento:

Nella splendida cornice del Museo di Santa Caterina, la città di Treviso ospita Natura in Posa, una mostra che rappresenta un percorso alla scoperta della natura morta, attraverso oltre cinquanta capolavori provenienti dalla collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna, per la maggior parte inediti al pubblico. La mostra ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


6