GIAPPONISMO – manifestazionivenete.it























































 





		



GIAPPONISMO

 Da: Sabato 28 Settembre 2019

a: Domenica 26 Gennaio 2020

 Dove: Rovigo, Rovigo

 Tipo di evento:


 Telefono: 0425.460093

 Sito web: http://www.palazzoroverella.com/

GIAPPONISMO

Palazzo Roverella – Rovigo
via Giuseppe Laurenti 8/10

 

Siamo nel 1853 e dopo due secoli di isolamento, il Giappone riapre le sue porte e torna ad avere rapporti diplomatici e commerciali con il resto del mondo. Per gli artisti europei, è come aprire un vaso di Pandora fino a quel momento sigillato e inaccessibile che, invece di portare sciagure, rivela ai loro occhi un inestimabile patrimonio artistico e culturale da ammirare, studiare, imitare e dal quale soprattutto, trarre ispirazione.

Percepito come misterioso e diverso, l’innamoramento per il Giappone è stato immediato e ha dato vita a una vera e propria moda capace di influenzare i più svariati settori dell’arte e della cultura occidentali prendendo il nome di “Japonisme”.

 

 

Quattro tappe come quattro sono state le grandi Esposizioni Universali che hanno messo in comunicazione il mondo occidentale con quello giapponese, cominciando dalla London World’s Fair del 1862, dove tutto ha avuto inizio e dove è stato possibile ammirare per la prima volta una grande quantità di prodotti del Paese del Sol Levante. Un trionfo di porcellane, abbigliamento, lacche, stampe ukiyo-e e ventagli che, pochi anni dopo, conquistano anche Parigi (all’epoca la capitale mondiale dell’arte) prima di diffondersi in tutta Europa.

Un trionfo che ha contaminato ogni ambito dell’espressione artistica in tutta l’Europa e non si è più sopita: ancora oggi, quasi due secoli dopo l’apertura di quello scrigno, il Sol Levante continua a regalare alla cultura occidentale gemme preziose a cui ispirarsi.

 

Altri eventi a Rovigo in questa data:

MARCHIORI E IL FRONTE NUOVO DELLE ARTI

Da: Sabato 27 Aprile 2019

a: Domenica 03 Novembre 2019

Dove: Lendinara, Rovigo

Tipo di evento:

Biblioteca Comunale Baccari – Lendinara via G.B. Conti 30 I grandi nomi dell’arte contemporanea a Lendinara. La mostra rievoca la rinascita dell’arte italiana del secondo dopoguerra e la ripresa di un dialogo con i nuovi linguaggi figurativi europei, culminata con l’affermazione del gruppo di artisti italiani ...

Settembre Adriese 2019

Da: Domenica 01 Settembre 2019

a: Lunedì 14 Ottobre 2019

Dove: Adria, Rovigo

Tipo di evento: , , , , ,

Dal 1950 ad Adria si festeggia la stagione autunnale con il “Settembre Adriese” una serie di eventi culturali, ricreativi, sportivi. Sono previste interessanti mostre d’arte, concerti e spettacoli al Teatro Ferrini, rassegne culturali, la notte bianca della cultura. Saranno proposti spettacoli e concerti, visite guidate al Museo ...

FESTIVAL MARIANO INTERNAZIONALE

Da: Giovedì 19 Settembre 2019

a: Domenica 22 Dicembre 2019

Dove: Rovigo, Rovigo

Tipo di evento:

Rovigo, Tempio della Rotonda Festival Mariano Internazionale   Dal 19 settembre al 22 dicembre 2019 concerti organistici e corali, concerti, conferenze, proiezioni multimediali, visite guidate incentrate sulla figura di Maria di Nazareth, madre del Figlio di Dio. Il programma si svolge quasi esclusivamente presso Il Tempio della ...

15^ Festa del Gnocco 2019

Da: Venerdì 27 Settembre 2019

a: Mercoledì 02 Ottobre 2019

Dove: Canda, Rovigo

Tipo di evento:

Stand Gastronomico al coperto e riscaldato. Mercatini serali di prodotti tipici. Luna Park. Ballo. Una area divertente con esaltanti gonfiabili per bambini dove saltare in totale libertà e sicurezza.
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


5