bl ro pd tr ve vi vr
loc.feste
Festa del Marrone di San Zeno D.O.P. 19-20 ottobre 2013

 Da: Sabato 19 Ottobre 2013

a: Domenica 20 Ottobre 2013

 Dove: San Zeno di Montagna, Verona

 Tipo di evento:


 Telefono: 045.6289296

 E-mail: iatsanzeno@provincia.vr.it

 Sito web: http://www.comunesanzenodimontagna.it

Mappa evento

Festa del Marrone di San Zeno D.O.P. 19-20 ottobre 2013

La coltivazione e la raccolta dei marroni ha sempre avuto un importante ruolo economico per le popolazioni di montagna.

Anche sul Monte Baldo il sostentamento delle famiglie si basava in passato su questa attività. Tracce della castanicoltura in questo territorio risalgono infatti già al periodo medievale, mentre documentazioni sui mercati di vendita delle castagne e sulle aree di coltivazione dei castagni sono rintracciabili in testimonianze scritte del XII, XIV, XVII e XIX secolo.

Il comune di San Zeno di Montagna da dieci anni organizza la Festa del Marrone di San Zeno, prodotto tipico di questo luogo a tal punto riconosciuto e pregiato da essere insignito del marchio D.O.P.. In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni (tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e tramandata nel tempo dai produttori locali.

La festa del Marrone di San Zeno D.O.P. si protrae per un periodo piuttosto lungo, di almeno tre settimane, durante le quali, in concomitanza con la raccolta delle castagne, la piazza e le vie del centro diventano mete di visita per chi ama questo frutto di stagione abbinato a prodotti locali e ad eventi di cornice.

Momenti salienti della festa sono i fine settimana autunnali tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, giorni in cui esposizione e vendita di marroni si accompagnano a stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne,serate musicali e di ballo, esibizione di arti antiche e mestieri, mercatini dei sapori tipici e premiazioni dei migliori prodotti faranno da corollario all’evento.

Altri eventi a Verona in questa data:

loc.fotografica

Si Viaggiare

Da: Sabato 05 Ottobre 2013

a: Domenica 20 Ottobre 2013

Dove: Peschiera del Garda, Verona

Tipo di evento:

Esposizione fotografia “Si viaggiare” di Marco Beghini e Nicola Baruffaldi , un omaggio a Lucio Battisti, nella suggestiva cornice del sottotetto della Caserma d’Artiglieria di Peschiera del Garda. 
loc.feste

Festa della Polenta

Da: Giovedì 10 Ottobre 2013

a: Domenica 03 Novembre 2013

Dove: Vigasio, Verona

Tipo di evento:

Torna la tradizionale Festa della polenta, manifestazione folcloristica con stand enogastronomici che offriranno piatti tipici locali abbinati alla polenta di mais, piatto povero della tradizione contadina che ancora oggi è prelibatezza immancabile sulle tavole dei veronesi: dai primi piatti ai dolci, la polenta sarà protagonista ...
locMusica

Ottobre Musicale 19 ottobre 2013

Quando: Sabato 19 Ottobre 2013

Dove: Verona, Verona

Tipo di evento:

Il progetto Ottobre Musicale riprende vita da un’idea culturale che il M° Zardini fece decollare a partire dagli anni ’70 e che si concluse agli inizi degli anni ‘90 con due cicli musicali di grande interesse che suscitarono viva ammirazione da parte degli esperti e profondo stupore per la gente comune: l’Ottobre Organistico e ...
locTeatro

Teatro Dante 19 ottobre 2013

Quando: Sabato 19 Ottobre 2013

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Teatro Dante, fraz. San Pietro. Ore 21.00.  Torna la ricca rassegna teatrale del Teatro Dante a San Pietro di Legnago: tanti nuovi spettacoli con particolare attenzione alla commedia dialettale.
locTeatro

Teatro Salieri – musica

Quando: Sabato 19 Ottobre 2013

Dove: Legnago, Verona

Tipo di evento:

Ha inizio la nuova stagione musicale di Teatro Salieri, anche quest’anno suddivisa in quattro ricchi programmi tematici. La prima parte della stagione vedrà come protagonisti musicisti d’eccellenza, dal violinista Giuliano Carmignola e i “Sonatori de la Gioiosa Marca” ai musicisti jazz del “Max De Aloe ...
loc.feste

Festa dei tordi

Da: Sabato 19 Ottobre 2013

a: Domenica 20 Ottobre 2013

Dove: Costermano, Verona

Tipo di evento:

Tradizionale festa popolare, nella piccola frazione di Castion, dedicata al piatto tipico “polenta e tordi”.  Durante la manifestazione sarà possibile apprezzare manifestazioni culturali, sportive e musicali.
locFiere

ANTICA FIERA DEL ROSARIO

Da: Sabato 19 Ottobre 2013

a: Domenica 20 Ottobre 2013

Dove: Fumane, Verona

Tipo di evento:

a  Breonio  Mostra mercato prodotti biologici,mostra trattori e vecchi atrezzi agricoli,stand gastronomici anche con prodotti biologici Il Cerchio contadino del sabato si terrà a Gorgusello.Iniziativa di scambio semi. Volantino
locMercatini

Un Soave Mercatino dell’Antiquariato 20 ottobre 2013

Quando: Domenica 20 Ottobre 2013

Dove: Soave, Verona

Tipo di evento:

Dedicato agli amanti delle cose d’altri “tempi”, ma anche a chi vuole gustarsi il centro storico  di Soave passeggiando in un “centro commerciale all’aperto” diverso dal solito. Numerose le occasioni per comprare a prezzi convenienti oggetti originali, antichi, in buono stato o da sistemare un po’, tra ...
locSport

Autunno d’oro – “Visita guidata Garda Insolita” 20 ottobre 2013

Quando: Domenica 20 Ottobre 2013

Dove: Garda, Verona

Tipo di evento:

Passeggiata guidata di circa due ore alla scoperta degli angoli nascosti di Garda. La passeggiata si conclude con ingresso e visita al museo del lago. Ore 11.30: Esibizione delle locali bisse. Ore 12.00: Aperitivo dell’Ospite con canti del coro “La Rocca” di Garda. (Questi due appuntamenti non si terranno il giorno ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.