F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA 2019 – manifestazionivenete.it


























































 





		



F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA 2019

 Da: Sabato 18 Maggio 2019

a: Domenica 30 Giugno 2019

 Dove: Pieve di Soligo, Treviso

 Tipo di evento:


 E-mail: f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it

 Sito web: http://www.fondazionefrancescofabbri.it

F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA 2019

Il 18 maggio è stata inaugurata la nona edizione del Festival F4 / un’idea di Fotografia. Il tema di quest’anno sono le catastrofi ambientali e le risposte ad esse da parte del territorio e degli abitanti. Fondazione Fabbri a seguito della grande catastrofe che ha coinvolto i territori del bellunese, ha voluto incaricare il noto autore Filippo Romano di realizzare una campagna fotografica che racconti quei paesaggi. Le opere che ne risultano non vogliono essere semplicemente un racconto memorialistico sulla tragedia ma vogliono proiettare quelle comunità verso il futuro, cercando di rappresentarne bisogni e aspirazioni. Tale mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Dolomiti Contemporanee e Progetto Borca.

La seconda proposta di F4 è Marina Caneve, con Are they rocks or clouds? un’indagine territoriale sulle Dolomiti che mira, attraverso l’interazione tra osservazione, memoria e scienza, alla costruzione di una conoscenza del rischio idrogeologico. Il progetto nasce in vista di un evento catastrofico, che secondo studi geologici, accadrà tra 50 anni: le catastrofi naturali hanno tempi di ritorno ciclici.

Viene esposta all’interno di Villa Brandolini la mostra della vincitrice del Premio Fabbri 2018, sezione fotografia. Mimì Enna presenta quindi To get some air , realizzato all’interno del Villaggio Eni di Borca di Cadore (Bl). L’intento del progetto è idealmente far prendere aria al luogo, proiettando il paesaggio all’interno dell’edificio, sugli oggetti presenti nello spazio.

Si prosegue con Atlante del master. A Venezia l’Università IUAV propone il Master In Photography dove si stanno formando alcuni dei migliori fotografi della scena giovane italiana. In mostra verranno presentati i fotolibri realizzati dagli studenti in questi anni, che sono uno spaccato dei vari modi di concepire la fotografia da quella di paesaggio alla neo-documentaria fino alle ricerche sperimentali.

Il corpo del festival è rappresentato dalle esposizioni di Olivo Barbieri, Andrea Botto e Silvia Camporesi, tre dei più significativi fotografi italiani contemporanei che in modo documentario, allegorico o di ricerca hanno raccontato la relazione con i cambiamenti del paesaggio. Si parte da Olivo Barbieri, maestro indiscusso della fotografia contemporanea, che presenta il suo celebre lavoro site specific_EMILIA, dedicato al devastante terremoto che ha colpito il centro Italia. Andrea Botto propone la serie Ka-boom, dove troviamo una serie di immagini in bilico tra realtà e finzione che mostrano delle esplosioni avvenute in luoghi e contesti diversi. Infine Silvia Camporesi, con la serie La terza Venezia, realizza un ritratto inedito della città dove le antiche chiese e palazzi sembrano minacciati dalla furia dell’acqua.

Direzione Artistica: Carlo Sala

Coordinamento organizzativo: Chiara Pozzobon

Ingresso

intero € 5; ridotto € 3 (dai 12 ai 25 anni, over 65, aderenti FIAF, soci TRA, soci Venetofotografia, studenti universitari, gruppi di almeno 15 persone); gratuito under 12 e portatori di handicap con accompagnatore, giornalisti con tesserino.

Note

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno
Orari: venerdì e sabato 16.00-19.30; domenica 10.30-12.30 e 16.00-19.30.

Altri eventi a Treviso in questa data:

Mercatini di Primavera

Da: Domenica 24 Marzo 2019

a: Martedì 24 Settembre 2019

Dove: Castello di Godego, Treviso

Tipo di evento: , ,

Giornata del tesseramento Pro Loco e Mercatini di Primavera il primo appuntamento dell’anno con la Pro Loco di Castello di Godego quest’anno si terrà DOMENICA 24 MARZO, sempre in Piazza XI Febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Per tutta la giornata sarà attivo il punto di ristoro della Pro Loco con panini, bibite, ...

PAPA’, VOGLIO FARE L’INFLUENCER! 

Da: Domenica 28 Aprile 2019

a: Martedì 28 Maggio 2019

Dove: Castelfranco Veneto, Treviso

Tipo di evento:

1/3 Ciclo di incontri: CONDIVIDERE IL PRESENTE PER COSTRUIRE IL FUTURO L’ULTIMO MIGLIO NEL RAPPORTO GENITORE FIGLIO Genitori con i piedi nel presente e lo sguardo nel futuro. Panoramica della società attuale e delle professioni future. È pronta la generazione dei genitori? Come possiamo relazionarci al meglio con i nostri figli? Come ...

SAGRA DI MALINTRADA

Da: Martedì 30 Aprile 2019

a: Domenica 19 Maggio 2019

Dove: Motta di Livenza, Treviso

Tipo di evento: ,

In loc.Malintrada . Programma Aprile: Martedì 30 ore 19.00 Apertura stand enogastronomici – Apertura festeggiamenti, chioschi enogastronomici e Pesca di Beneficenza. Ore 20.30 Ballo con l’orchestra “Giancarlo e la Santa Monica Band” Programma Maggio: Mercoledì 1 ore 19.00 Apertura stand enogastronomici – ...

TREVISO PHOTOGRAPHIC FESTIVAL

Da: Venerdì 03 Maggio 2019

a: Mercoledì 22 Maggio 2019

Dove: Treviso, Treviso

Tipo di evento:

Dal 3 al 22 maggio la città di Treviso ospita l’arte fotografica per la seconda edizione del Treviso Photographic Festival. L’esposizione si tiene all’aperto, presso le piazze della città. Nello specifico, è possibile ammirare le opere in P.zza A. Moro, Piazza Borsa, Piazza Crispi, Piazza dell’Università, Piazza S. ...

Dinosaur Invasion: La scienza fa spettacolo con le riproduzioni che muovono corpo, coda, bocca, lingua, ali e artigli!

Da: Sabato 04 Maggio 2019

a: Domenica 26 Maggio 2019

Dove: Roncade, Treviso

Tipo di evento:

Viaggiare a ritroso nel tempo, a 250 milioni di anni fa, e ritrovarsi circondati da “veri” dinosauri, tra cui il temibile T-Rex! È questo ciò che può succedere a chi varca in questi giorni le porte dell’Arsenale di Roncade che, fino al 26 maggio, ospita la grande mostra “Dinosaur Invasion”, esposizione ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


6