Buenos Aires: il Tango, l’emigrazione italiana – manifestazionivenete.it


























































 





		



Buenos Aires: il Tango, l’emigrazione italiana

 Da: Sabato 22 Settembre 2018

a: Venerdì 26 Ottobre 2018

 Dove: Monselice, Padova

 Tipo di evento: , ,


 Telefono: 0429.74309

 E-mail: info@villapisanimonselice.it

 Sito web: http://www.villapisanimonselice.it

Buenos Aires: il Tango, l’emigrazione italiana

Dal 22 settembre 2018 Villa Pisani di Monselice ospiterà la mostra “Buenos Aires: il Tango, l’emigrazione italiana”, un’esposizione che ripercorre la storia del tango dagli esordi in Buenos Aires ai principali talenti, interpreti e musicisti. La mostra è un percorso alla scoperta della storia, della cultura e dell’arte in Argentina mediante manifesti d’epoca, fotografie e film sul tango c
Una serie di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con Padova Tango Festival e La Peña Tanguera, arricchiranno la mostra.
Si inizia sabato 29 settembre con una serata dedicata al ballo: in Piazza Mazzini dalle 18.00 alle 18.30 sarà possibile partecipare ad una lezione gratuita di tango a cura dell’associazione La Peña Tanguera e a seguire Milonga in piazza in collaborazione con Padova Tango Festival.
Domenica 7 ottobre, alle ore 17.00, sarà possibile partecipare all’evento Passeggiata tra i suoni e le suggestioni del tango a cura di Padova Tango Festival, una visita guidata per le vie di Monselice a passo di tango. Un modo originale per scoprire la città e le sue bellezze accompagnati dalla magia del tango, al termine della camminata verrà offerto un calice di vino. La partenza della passeggiata è Villa Pisani, la prenotazione è obbligatoria e prevede un contributo di 8 euro, 5 euro con tessera EMM.
Sabato 13 ottobre, alle ore 18.30, appuntamento con Degustango e cinema a cura di Padova Tango Festival, un momento dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della storia del tango e del cinema latino americano, il tutto accompagnato da una degustazione di vino. Degustango e cinema si svolgerà a Villa Pisani, la prenotazione è obbligatoria e prevede un contributo di 8 euro, 5 euro con tessera EMM.
Nella suggestiva Villa Pisani di Monselice, per tutta la durata della mostra, sono in programma una serie di proiezioni di film che raccontano l’Argentina, il suo popolo e il tango.
La rassegna inizia mercoledì 26 settembre ore 21.00 con Tango en Parìs. Recuerdos de Astor Piazzolla (Argentina, 2017, 79’) di Rodrigo H. Vila in tono poetico e sentimentale, la pellicola racconta la storia di due amici che si conobbero poco prima di compiere 50 anni, Astor Piazzolla e José Pons. Il film ricostruisce la magia di un’epoca attraverso le memorie dei due protagonisti, registrazioni audio inedite di Piazzolla, lettere personali e una serie di fotografie; a queste si sommano quelle dei loro amici Atahualpa Yupanqui, Mercedes Sosa, Horacio Ferrer e tutta una generazione di artisti eccezionali.
Mercoledì 3 ottobre alle ore 21.00 verrà proiettato Tango (Spagna, Argentina, 1998, 125’) diretto da Carlos Saura e presentato al 51° Festival di Cannes. A Buenos Aires, durante le prove di uno spettacolo sul tango, Mario, coreografo di successo triste per l’abbandono della moglie, incontra Elena. Tra Mario e la ragazza, che si rivela una straordinaria ballerina, scoppia la passione.
Mercoledì 10 ottobre, sempre alle ore 21.00, Orquesta tipica: tango o muerte (Argentina, 2006, 85’) di Nicolas Entel, un documentario on the road sulle origini dell’Orchestra Tipica. Dai primi concerti in Calle Florida, a Buenos Aires fino alla tournée in Europa e all’incontro con i grandi del Tango.
La rassegna si chiude mercoledì 17 ottobre alle ore 21.00 con Mundo alas (Argentina, 2009, 90’) di León Gieco, Fernando Molnar, Sebastián Schindel. Nato da un’idea di Leòn Gieco, uno dei più cantautori più celebri in Argentina, il progetto Mundo alas comprende una serie di iniziative gravitanti attorno ad un poliedrico gruppo di disabili, fulcro di storie, performance e contributi artistici. Il film è un road movie che racconta il tour di spettacoli a cui anno preso parte i ragazzi protagonisti del progetto.

Gli eventi sono aperti a tutti non solo ai tanghéri.

Mostra a ingresso responsabile.
La mostra rispetterà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì
9.00/17.30
sabato e domenica
10.00/ 13.00 – 15.00/18.00

Villa Pisani
Riviera Belzoni 22
35043 Monselice – PD

Altri eventi a Padova in questa data:

Calendario iniziative 2018 pro loco selvazzano dentro

Da: Lunedì 01 Gennaio 2018

a: Venerdì 04 Gennaio 2019

Dove: Selvazzano Dentro, Padova

Tipo di evento: , , , , , , , , , , ,

La Pro Loco si contraddistingue per lo spirito di valorizzazione, di conoscenza storica del nostro territorio. Propone perciò anche per il 2018, a soci e simpatizzanti, un fitto calendario di iniziative culturali, naturalistiche e sociali.

La black music jazz e soul di Shanna Waterstown a Jazz By The Pool

Da: Venerdì 24 Agosto 2018

a: Sabato 24 Novembre 2018

Dove: Montegrotto Terme, Padova

Tipo di evento: ,

La black music dall’impronta jazz e soul risuona nella voce calda e potente di Shanna Waterstown nel concerto del 24 agosto 2018 a bordo piscina di Jazz By The Pool, il festival delle Terme Preistoriche di Montegrotto (PD), in programma fino al 31 agosto. The Shanna Waterstown Project è il titolo del concerto, che vedrà […]

Locandina generale Settembre 2018

Da: Sabato 01 Settembre 2018

a: Sabato 22 Settembre 2018

Dove: Vò, Padova

Tipo di evento: , ,

Ecco la locandina generale con gli eventi in programma nel mese di Settembre 2018 in Villa Contarini Giovanelli Venier a Vo' Vecchio (PD):   SABATO 1' SETTEMBRE 2018 - ORE 17 - Vernissage mostra personale "I segni dei Sogni" di ELISA FANTINATO - Prima classificata a DAY ART 2018 - Sezione Pittura. Accompagnamento musicale dei […]

SAGRA DI MEJANIGA

Da: Venerdì 14 Settembre 2018

a: Domenica 23 Settembre 2018

Dove: Cadoneghe, Padova

Tipo di evento:

In loc.Mejaniga.    Sagra patronale con pesca di beneficenza, giostre, intrattenimenti culturali e musicali, cucina tradizionale e fuochi d’artificio.

Mercatino dell’Antica Sagra di Mejaniga

Da: Sabato 15 Settembre 2018

a: Domenica 23 Settembre 2018

Dove: Cadoneghe, Padova

Tipo di evento: ,

La Pro Loco di Cadoneghe (PD) in collaborazione con l’Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. – Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 15; Domenica 16; Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018 a Mejaniga di Cadoneghe (PD), in Via Gramsci, il Mercatino dell'”Antica Sagra di ...

LA FORZA DELL’ARTE

Da: Sabato 15 Settembre 2018

a: Domenica 30 Settembre 2018

Dove: Arquà Petrarca, Padova

Tipo di evento: , ,

Dopo la pausa estiva sabato 15 settembre alle ore 18.00 presso gli spazi espositivi della Foresteria Callegari riprendono gli appuntamenti con l’arte nel borgo storico di Arquà Petrarca (Padova) a cura di Sonia Strukul. La mostra collettiva “La forza dell’arte”, patrocinata dalla Città di Arquà Petrarca, presenta le opere di sei ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Inoltre se siete interessati a una permanenza nelle città del veneto visitando questo portale potete soggiornarvi nei migliori e convenienti Hotel del veneto. (qui invece trovate un archivio più ampio). Se state pensando di partecipare ad un evento, possiamo esservi d’aiuto nella ricerca della vostra sistemazione con tantissime offerte che potete valutare e vi faranno risparmiare, e potrete scegliere e prenotare il vostro hotel in qualsiasi provincia del Veneto vogliate andare facilmente consultando le descrizioni degli alloggi di tutte le province del veneto.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall’apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


4