6 STORIE D’ARTE – manifestazionivenete.it























































 





		



6 STORIE D’ARTE

 Da: Mercoledì 01 Maggio 2019

a: Domenica 12 Maggio 2019

 Dove: Arquà Petrarca, Padova

 Tipo di evento: ,


 E-mail: info@arquapetrarca.com

 Sito web: http://www.arquapetrarca.com

6 STORIE D’ARTE

Tornano gli appuntamenti con l’arte nel borgo storico di Arquà Petrarca (Padova) a cura di Sonia Strukul. Mercoledì 1° maggio alle ore 17.00 presso gli spazi espositivi della Foresteria Callegari inaugura la collettiva d’arte contemporanea “6 Storie d’Arte”: sei artisti, sei storie che il linguaggio dell’arte unisce in un unico racconto e apre a nuove prospettive. “6 Storie d’Arte” presenta i percorsi artistici di Domenico Cardella, Maria Rita Catalano, Ivana Ceresa, Renzo Fortin, Barbara Scarparolo e Sonia Strukul. La mostra, con il patrocinio della Città di Arquà Petrarca, rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 12 maggio, dal martedì a venerdì ore 15.00-19.00; sabato e domenica 9.00-12.30 / 15.00-19.00.

“6 Storie d’Arte” si sviluppa seguendo stile, tecnica e ricerca di ognuno dei sei artisti protagonisti. La curatrice Sonia Strukul non ha volutamente obbligato gli artisti a seguire un tema preciso come spesso avviene in occasione di mostre collettive, ma ha scelto che i sei differenti percorsi artistici fossero i protagonisti. “6 Storie d’Arte” vuol essere un momento di dialogo e di confronto tra artista e pubblico: sei storie diventano un’unica storia che si apre a nuove prospettive, per sperimentare come i linguaggi dell’arte possano interagire anche se diversificati, come elementi distinti di un’unica storia. «L’arte si pone delle domande – afferma la curatrice Sonia Strukul – in modo diverso, ma con un obbiettivo comune: dare significato al passaggio dell’umanità sul pianeta Terra. Ogni uomo è un mondo che vive l’esistenza dal suo punto di vista, questi sei artisti ci mostrano il loro, con la speranza che ci siano dei punti di incontro con il pubblico.»

 

 

DOMENICO CARDELLA con le sue raffinate forme ora sinuose, ora più spigolose e geometriche che ammiccano al design, esce dalla bidimensionalità della pittura, regalandoci opere che si interfacciano perfettamente con la dialettica contemporanea. Forma, materia e colore diventano le opere di Cardella. Nato in provincia di Foggia nel 1963, dopo gli studi accademici e numerose specializzazioni nel campo dell’arte è oggi un apprezzato docente che opera in più settori dell’ambito artistico.

MARIA RITA CATALANO, astratta, esplora i meandri della psiche cercando delle risposte al vivere quotidiano, con rappresentazioni che catalizzano lo sguardo verso l’infinito. Nata a Scilla, un paesino della Calabria appoggiato sul mare, e saranno l’acqua ed il sole le fonti ispiratrici del suo primo percorso artistico e delle sue visioni con le più svariate tecniche dell’ambito artistico e artigianale, compresa l’arte della ceramica. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, inizia a partecipare a concorsi, mostre collettive e personali di pittura e grafica.

 

 

Le opere di IVANA CERESA sono figure libere che si scompongono in un caleidoscopio di colori e si traducono in una realtà frammentata, non sempre certa, a volte cercando una via d’uscita nel prolungamento della tela creando uno spazio “oltre”. Nata a Cuneo nel 1963, dopo il Liceo Artistico si iscrive all’Accademia Albertina di Torino dove si diploma in Decorazione; ha all’attivo anche numerose le collaborazioni a progetti scenografici per il teatro e sfilate di moda.

La ricerca di RENZO FORTIN è volta verso l’interno, introspettiva, criptica. Uno sguardo più attento, incuriosito dai lavori su manoscritti antichi o dai dipinti dove il blu di Prussia fa da padrone, scopre nelle sue opere la ricerca di una risposta al grande mistero che è la vita. Nato ad Este nel 1949, si diploma in pittura all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova e prosegue gli studi in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. È stato per molti anni docente di “Disegno e Storia dell’Arte” e nel corso della sua lunga carriera artistica ha partecipato a numerose mostre collettive e personali.

BARBARA SCARPAROLO, figurativa, nel suo lavoro evidenzia la dualità dell’essere umano, la sua componente terrena, oscura e quella che anela al divino rappresentata dai bagliori di luce che attraversano i suoi dipinti. Nata a Vicenza nel 1973, si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia; oggi è docente di tecniche grafiche e pittoriche presso un’associazione di Vicenza. Lavora anche come illustratrice e ha realizzato svariate scenografie per compagnie teatrali locali.

 

 

SONIA STRUKUL guarda il mondo attraverso l’occhio ipnotico del camaleonte e la sua pelle colorata e mutevole, tra paesaggi e giardini di un Eden perduto: anche questo un tentativo di dare una risposta a una storia chiamata vita. Nata a Padova, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia prosegue la sua formazione all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi dove collabora con Balenciaga per i tessuti e Van Cleef per i gioielli. Inizia così il suo percorso artistico che la porterà negli anni a partecipare ad innumerevoli mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

 

 

6 STORIE D’ARTE / Cardella, Catalano, Ceresa, Fortin, Scarparolo, Strukul
a cura di Sonia Strukul
Foresteria Callegari
Via Castello, 6 – 35032 – Arquà Petrarca (Padova)
dal 1 al 12 maggio 2019
inaugurazione 1° maggio ore 17.00
Orari di apertura:
dal martedì a venerdì ore 15.00-19.00
sabato e domenica 9.00-12.30 / 15.00-19.00
Ingresso libero

Per informazioni:
www.arquapetrarca.com
info@arquapetrarca.com

Altri eventi a Padova in questa data:

Calendario iniziative 2019 pro loco selvazzano dentro

Da: Sabato 12 Gennaio 2019

a: Martedì 31 Dicembre 2019

Dove: Selvazzano Dentro, Padova

Tipo di evento: , , , , , , , , , , ,

Nella continua ricerca di promuovere e valorizzare il proprio territorio, la Pro Loco ha programmato per il 2019 un fitto calendario di iniziative nel campo culturale, ambientale, turistico, naturalistico e sociale……

Castello San Pelagio – Appuntamenti 2019

Da: Domenica 10 Marzo 2019

a: Giovedì 31 Ottobre 2019

Dove: Due Carrare , Padova

Tipo di evento: , , , ,

  CASTELLO DI SAN PELAGIO APERTURA NON STOP 1 - 10 MARZO 2019 Ci siamo! Apertura stagione 2019! Dal 1 al 10 marzo NON STOP Nuovo percorso del Museo del Volo e anteprima Stanze Dannunziane, aperte al pubblico per la prima volta!   Stanze Dannunziane – NOVITA’ 2019 Visita guidata alle stanze che ospitarono Gabriele […]

Sperimentando: la scienza per tutti

Da: Sabato 16 Marzo 2019

a: Martedì 16 Maggio 2023

Dove: Padova, Padova

Tipo di evento: ,

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali e biologiche. Nel 2019 sarà allestita la XVIII edizione dal titolo La scienza per tutti. Verrà riproposta una selezione di esperimenti che sono già stati presentati nelle edizioni precedenti. Così si spazierà dalla visione all’alimentazione e ...

MOSTRA DEL LIBRO 2019

Da: Venerdì 05 Aprile 2019

a: Martedì 14 Maggio 2019

Dove: Borgoricco, Padova

Tipo di evento:

Mostre, museo, laboratori, spettacoli, animazione, presentazioni con l’autore e mercatino. Una grande festa ad ingresso libero.

GIAMBATTISTA TIEPOLO E I PROTAGONISTI DELL’INCISIONE VENETA DEL SETTECENTO

Da: Mercoledì 10 Aprile 2019

a: Domenica 09 Giugno 2019

Dove: Este, Padova

Tipo di evento:

Giambattista Tiepolo e i protagonisti dell’incisione veneta del Settecento. LA PALA DI GIAMBATTISTA TIEPOLO TORNA AD ESTE Dal 10 marzo la Pala é alloggiata per le ultime operazioni di restauro del retro della tela nella Sala delle Colonne del Museo Atestino e sarà possibile accedere al cantiere con i restauratori ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


4