15° PALIO DEL RUZANTE ANNO 2019 – manifestazionivenete.it


























































 





		



15° PALIO DEL RUZANTE ANNO 2019

 Quando: Domenica 22 Settembre 2019

 Dove: Fiesso d'Artico, Venezia

 Tipo di evento: , , , , , ,


 Telefono: 328.8821795

 E-mail: prolocofiessodartico@virgilio.it

15° PALIO DEL RUZANTE ANNO 2019

15 Palio del Ruzante 

15 Palio del Ruzante 

 

Il Palio è una manifestazione finalizzata a far rivivere una delle attività più caratteristiche del territorio e delle popolazioni che vivevano lungo il fiume Brenta tra Padova e Venezia: il trasporto di viveri e materiali su barche trainate da terra da uomini e cavalli.
Perché il mestiere e la fatica del “Tirante”, dimenticata dai libri di storia, ma ancora non dimenticata del tutto dalla memoria popolare continui ad essere ricordata si è cercato di organizzare una festa popolare in costume, nel Comune di Fiesso d’Artico, denominata appunto “Palio del Ruzante”, artista e scrittore veneto che nelle sue opere raccontava la vita contadina locale a cui la manifestazione lega il suo nome.
Il protagonista del Palio è il “Burcio”, una grossa barca da trasporto sulla quale si effettua un carico simbolico di materiale e che verrà trainata, a forza di braccia, dalle squadre rappresentanti i comuni rivieraschi che si sfideranno in una gara a cronometro.

 

La rievocazione storica è inserita in un vasto programma di festeggiamenti che prevede un corteo in costume, musiche, canti e rappresentazioni teatrali, la cucina dell’epoca rinascimentale, piccoli spazi di lavori artigianali.
Il coinvolgimento per la realizzazione di questa manifestazione è ampio: dalle Associazioni locali, ai Comuni della Riviera del Brenta, all’A.P.T., agli sponsor privati, ai cittadini residenti e ai molti turisti che potranno vivere e ricordare l’antico sforzo dei tiranti in una grande festa popolare.
Questa manifestazione cerca di coniugare la potenzialità spettacolare ed emotiva della competizione sportiva con la rievocazione storica del trasporto fluviale mediante il traino di natanti all'alzaia, un’attività legata all'acqua e alla sua importanza economica, al suo essere elemento di unione fra le diverse terre che si affacciano sul Brenta.

 

E’ un’iniziativa che con il tempo è diventata un appuntamento importante per tutto il territorio della Riviera del Brenta, capace di attirare l’interesse della popolazione locale ma anche di un richiamo di tipo promozionale e turistico.

 

 

Altri eventi a Venezia in questa data:

UN MONASTERO NEL CUORE DELLA CITTÀ

Da: Giovedì 22 Novembre 2018

a: Domenica 29 Dicembre 2019

Dove: Chioggia, Venezia

Tipo di evento:

Chioggia Chiesa di Santa Caterina   Da giovedì 22 Novembre 2018, presso la Chiesa di Santa Caterina a Chioggia, ogni domenica dalle ore 17:00 alle ore 19:00, sarà visitabile un’esposizione permanente sul tema “Un monastero nel cuore della città”. L’iniziativa della Diocesi di Chioggia e della Fondazione ...

A Villa Pisani tutta l’eleganza di Dior

Da: Venerdì 12 Aprile 2019

a: Domenica 03 Novembre 2019

Dove: Stra, Venezia

Tipo di evento:

1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che è il sarto più popolare del momento: Christian Dior. E, nello stesso anno, il 3 settembre si celebra a Palazzo Labia il Ballo del Secolo, quel Bal Oriental […]

I MERCATINI ESTATE a Jesolo 2019

Da: Sabato 04 Maggio 2019

a: Sabato 28 Settembre 2019

Dove: Jesolo, Venezia

Tipo di evento: , , , ,

Estate a Passarella-tra cultura e tradizioni propone per il 2019 serate teatrali, eventi sportivi e feste legate alla tradizione, che sapranno coinvolgere giovani e adulti nella conoscenza e nel ricordo delle radici storiche, delle tradizioni nella vita quotidiana della popolazione veneta. Ingresso gratuito   Programma 

Korzhev. Back to Venice – a Ca’ Foscari Esposizioni

Da: Sabato 11 Maggio 2019

a: Giovedì 31 Ottobre 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Korzhev. Back to Venice – a Ca’ Foscari Esposizioni Mostra a cura di Faina Balachovskaja, Giuseppe Barbieri, Silvia Burini E Nadezhda Stepanova Torna a Venezia Gely Korzhev (1925-2012), una delle figure più eminenti del panorama pittorico, prima sovietico e poi russo, della seconda metà del Novecento. Il ritorno tra le ...

Play with us. Dall’arte popolare all’arte moderna

Da: Sabato 11 Maggio 2019

a: Domenica 24 Novembre 2019

Dove: Venezia, Venezia

Tipo di evento:

Dall’11 maggio al 24 novembre 2019, nel cuore di Venezia, all’interno della suggestiva e prestigiosa cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky affacciato sul Canale della Giudecca, sarà presentata dal Museo Storico della Giostra di Bergantino l’installazione “Play With Us” Dall’arte popolare all’arte moderna con opere dell’artista Naby ...
  • Chi siamo

    Manifestazioni Venete è nata per promuovere la cultura della regione Veneto nelle sue più ampie accezioni, con particolare attenzione alle manifestazioni culturali, sportive quali ad esempio mostre, fiere, sagre, mercatini, marce podistiche e qualsiasi altro evento in grado di illustrare ai residenti e ai visitatori le tradizioni culturali venete.

    Tutto questo verrà realizzato con l’ausilio delle moderne tecnologie, ad iniziare dall'apertura di questo sito Internet dedicato al pubblico che costituirà un importante punto di riferimento in quanto, grazie al costante aggiornamento dello stesso, si verrà a conoscenza delle singole manifestazioni che di volta in volta i vari enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco organizzeranno.

    Manifestazioni Venete si propone quindi di diventare un importante tramite fra le iniziative promosse dai suddetti enti ed il singolo cittadino.

    Partecipiamo a fiere, eventi e manifestazioni varie con un nostro stand e promuoviamo territorio e aziende.

  • Manifestazione Venete di Paolo Gallocchio - Via Dante 11/A 35035 Mestrino (PD) - P.Iva: 04755310283Codice - CF: GLLPLA65A14G224Y

    Privacy Policy Cookie Policy


7